Tempo di lettura: 2 minuti

Una banca di racconti“, il nuovo progetto della Fondazione Cassa Rurale BattipagliaBanca Campania Centro che offre ai giovani la possibilità di muovere i primi passi nel mondo della cinematografia

La Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e da Banca Campania Centro lanciano ufficialmente la call del progetto cinema “Una banca di racconti“, nato in collaborazione con l’associazione SalernoInFestival e con il patrocinio del Comune di Salerno. Una ghiotta occasione per i giovani soci e figli di soci della Banca per cimentarsi con il mondo del cinema.

Il progetto vedrà come primo step, da aprile a giugno, un un corso/laboratorio di cinema in modalità webinar e virtual classroom. Sei appuntamenti con cadenza settimanale che serviranno da infarinatura verso tutto ciò che verrà toccato nei passaggi successivi del progetto. Il corso sarà poi propedeutico alla realizzazione di un cortometraggio di fiction con registrazione in location da definire nella città di Salerno.

Il corto verrà poi presentato durante la XXVI edizione del Linea d’Ombra Festival e sarà trasmesso nel circuito dei corti di fiction. Federico Del Grosso, presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, ha detto: «L’idea di un corto che possa raccontare il ruolo della banca sul territorio è originale ed evocativa. Questa collaborazione con un festival cinematografico di spessore come Linea d’Ombra conferma la nostra intenzione di essere sempre più un punto di riferimento per le attività che operano sul nostro territorio e su quello di Banca Campania Centro».

Il progetto “Una banca di racconti” è stato fortemente desiderato dal presidente di Banca Campania Centro, Camillo Catarozzo, e dal direttore generale Fausto Salvati, oltre che dalla governance della cooperativa di credito. Una partnership, quella con l’associazione SalernoInFestival, che prosegue con successo, come ricorda il presidente Giuseppe D’Antonio: «Racconteremo di come Banca Campania Centro si conferma un luogo di racconti ed emozioni legate alle possibilità di vita che la società ci impone. Sono molto colpito dall’immediata risposta della struttura dirigenziale della banca in merito al progetto, segno di sensibilità e di intelligenza strategica».

Al corto lavoreranno tutti i giovani partecipanti al fianco di figure professioniste del mondo del cinema. Il soggetto del lavoro sarà quello del noto scrittore Diego De Silva. Sarà possibile iscriversi fino al 10 aprile.