Tempo di lettura: < 1 minuto

Mascherina all’aperto obbligatoria durante tutto l’arco della giornata. Arriva la nuova ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, valida da oggi fino al 4 ottobre

L’utilizzo della mascherina all’aperto, durante l’intero arco della giornata e a prescindere dal distanziamento sociale, diviene da oggi obbligatorio su tutto il territorio campano. L’ordinanza, firmata da Vincenzo De Luca, eletto nuovamente al comando della Regione, arriva in seguito a una riunione dell’Unità di Crisi, con decorrenza da oggi, 24 settembre, fino al 4 ottobre prossimo.

Restano esenti dall’obbligo di utilizzo della mascherina all’aperto i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone affette da patologie incompatibili con l’utilizzo della mascherina, e durante l’attività fisica all’aperto. Permane inoltre l’obbligo di rilevare la temperatura corporea all’utenza e ai dipendenti degli uffici pubblici, e l’obbligo di impedirne l’accesso laddove venga rivelata una temperatura superiore ai 37,5°C. Ciò vale anche per i titolari di ogni esercizio commerciale aperto al pubblico, che devono garantire anche la presenza di dispenser di gel igienizzante per mani.

«Occorre ripristinare immediatamente comportamenti responsabili, a maggior ragione con l’apertura delle scuole. Se vogliamo evitare chiusure generalizzate è necessario il massimo rigore», fa sapere il presidente della Regione Campania.