Tempo di lettura: < 1 minuto

Utilizzo delle mascherine facoltativo all’aperto da lunedì. Obbligatorio in luoghi al chiuso. Arriva la conferma da parte del presidente Vincenzo De Luca

Da lunedì si potrà tornare a respirare all’aria aperta senza utilizzare obbligatoriamente le mascherine. Lo annuncia in anteprima il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca attraverso la sua pagina Facebook, in vista del provvedimento, la cui pubblicazione è prevista per le prossime ore, in cui verrà trattato anche il tema dello smart working.

«Come annunciato, e come già stabilito nella precedente ordinanza, dal 22 giugno 2020, non è più obbligatorio ma facoltativo, l’uso delle mascherine all’aperto. Resta invece obbligatorio l’uso delle mascherine al chiuso» scrive De Luca.

Sarà quindi ancora obbligatorio utilizzare la mascherina, uno dei maggiori strumenti di sicurezza anti-Covid, nei mezzi pubblici di trasporto, nei supermercati, nei negozi e in altri luoghi. All’aperto è facoltativa, ma dovrà essere indossata in caso di situazioni di assembramento in cui si riterrà difficile rispettare il distanziamento sociale.

«Nel provvedimento si affronta anche il tema dello smart working – anticipa infine il presidente –, con l’indicazione di facilitare progressivamente la ripresa delle attività lavorative in presenza sempre nel rispetto delle norme di sicurezza».