Tempo di lettura: 2 minuti

Spunta anche il nome del consigliere comunale Pino Bovi per la guida del centrodestra alle elezioni comunali 2021 a Battipaglia. Dopo Santese, Tozzi e Zara, ora diventa una corsa a quattro.

Una poltrona per… quattro. Il countdown verso le elezioni comunali battipagliesi del 2021 è ormai stato attivato, e quella che sembrava una corsa a tre per la candidatura a sindaco per lo schieramento di centrodestra, ora sembrerebbe essersi allargata con un nuovo nome, quello del medico nefrologo, e già consigliere comunale, Pino Bovi.

Nella “sfida a tre” tra Fernando Zara, Ugo Tozzi e Renato Santese si sarebbe aggiunto quindi anche l’ex consigliere di maggioranza Bovi, che in caso di vittoria dello “spareggio”, andrebbe a trovare come avversaria Cecilia Francese, con cui nel 2016 venne eletto al consiglio comunale nella lista “Con Cecilia“. Supporto venuto meno da parte di Bovi, che è passato poi all’opposizione nel corso del mandato della sindaca.

Il nome di Pino Bovi negli scorsi mesi era gravitato anche intorno al movimento politico Civica Mente, sempre per una candidatura a sindaco. L’accordo però non ci sarebbe stato, e infatti sarà Maurizio Mirra a scendere in campo per il movimento, alla sua prima tornata elettorale. Al fianco di Bovi, sempre secondo voci, ci sarebbe anche un ex Francese, il consigliere Alfonso Baldi, che dopo esser stato eletto con Forza Italia anche lui è passato all’opposizione.

La decisione di andare alle urne con un centrodestra compatto è arrivata negli scorsi giorni proprio dai tre nomi al momento ufficialmente in ballo. Dopo un «confronto costruttivo», così com’è stato definito, la decisione di fare un passo indietro in nome dell’unità, per partorire poi un nome alla guida dello schieramento per la fine del mese di giugno.

TOZZI: «PROCEDERE IMMEDIATAMENTE ALLA COMMISSIONE DEL SONDAGGIO»

«Il tempo stringe e noi abbiamo l’obbligo morale e politico di dare una alternativa coesa, stabile e di centrodestra alla città di Battipaglia. Perciò rompendo tutti gli indugi da candidato in piena campagna elettorale per il governo del territorio della prima forza di centrodestra, ovvero Fratelli d’Italia, chiedo ai colleghi Zara e Santese di procedere immediatamente alla commissione del sondaggio per scegliere il candidato unitario del centrodestra», così Ugo Tozzi, candidato a sindaco di Fratelli d’Italia, che non intende perdere altro tempo per dirimere la questione della candidatura unitaria.

«Siamo arrivati a metà settimana, e non ci sono più elementi per attendere altre definizioni se non quelle demoscopiche: i cittadini saranno chiamati ad esprimersi e io invito Zara e Santese a sottoporsi subito al sondaggio. Io sono in campagna elettorale, il partito è al lavoro sulle liste, continuiamo gli incontri. Non possiamo e non dobbiamo lasciare Battipaglia nella morsa della sinistra, quella ufficiale e quella ammantata di civicità: il popolo di centrodestra merita di avere un riferimento e Fratelli d’Italia a Battipaglia è pronta ad assumersi il ruolo di guida del cambiamento», conclude Tozzi.