Tempo di lettura: 2 minuti

Il centrodestra trova l’unità. Dopo mesi di stallo, anche un’altra coalizione si compatta in vista delle prossime elezioni comunali. Fernando Zara, Renato Santese e Ugo Tozzi firmano un documento congiunto.

Anche il centrodestra si compatta in vista delle prossime elezioni amministrative previste a settembre del 2021. A confermarlo sono i tre candidati a sindaco che avevano ufficializzato la discesa in campo, singolarmente, già nei giorni precedenti. Renato Santese (Lega), Fernando Zara (Forza Italia) e Ugo Tozzi (Fratelli d’Italia) nel corso di una riunione svoltasi ieri sera hanno ufficializzato l’unità del centrodestra. «Un confronto costruttivo» così lo definiscono all’interno di una nota stampa congiunta i tre esponenti del centrodestra. Per fronteggiare «il centrosinistra e la fittizia civicità dell’amministrazione uscente».

Una decisone travagliata, che negli ultimi tre mesi aveva prodotto una situazione di stallo costringendo i candidati a gareggiare da soli in attesa della svolta. Che è arrivata in tarda serata, ieri, con Tozzi, Zara e Santese disposti a fare un passo indietro in nome dell’unità. E il nome? A fine giugno. «Attenderemo fino alla metà del mese la definizione regionale e provinciale dello scacchiere politico: diversamente i tre si sono già accordati sulla modalità di scelta del candidato sindaco, rimettendosi alla volontà democratica. Di sicuro – dichiarano i tre – andremo uniti. Nel corso della riunione ognuno di noi si è assunto l’obbligo di presentare la lista di partito quale che sia il candidato sindaco mettendo al centro l’interesse per la comunità e non i desideri personali. Se le segreterie provinciali e regionali non daranno indicazioni entro la metà del mese noi procederemo alla scelta comunale con l’obbligo morale di ognuno di noi di garantire alla città un candidato unitario e un centrodestra unito entro la fine del mese di giugno».

Soddisfatto anche il consigliere di Forza Italia, Valerio Longo: «Saluto con estrema soddisfazione la raggiunta unità del centrodestra di Battipaglia. Traguardo e orizzonte al quale ho sempre lavorato e insistito con determinazione. L’unità del cdx è un valore, soprattutto nella nostra città, che ha storicamente sempre premiato la nostra coalizione. Adesso tutti insieme al lavoro per ridare a Battipaglia una speranza ed una prospettiva di crescita e di sviluppo».