Tempo di lettura: 2 minuti

Ennesima proroga per i lavoratori di “Alba”, la società partecipata del Comune di Battipaglia. Ma c’è il contratto: dal prossimo luglio dovrebbe terminare il calvario per i dipendenti dell’azienda in house.

Saltano i tempi tecnici, e per gli operai di “Alba”, la società partecipata del Comune di Battipaglia che s’occupa di igiene urbana e manutenzione, arriva l’ennesima proroga del contratto. Sarebbe dovuto partire ufficialmente il 1° maggio, ma una serie di inconvenienti non hanno consentito di evitare la proroga. Il neo amministratore unico della società in house, Aniello Carrafiello, è stato bloccato dal Covid proprio nei giorni successivi al suo insediamento ufficiale. Una presenza necessaria, quella di Carrafiello, per validare il nuovo contratto di servizio. E per non lasciare un vuoto dal punto di vista della procedura, a Palazzo di Città s’è reso necessario prolungare il regime di prorogatio che va avanti ormai da 3 anni. Lo scorso 5 maggio, infatti, la giunta comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese ha prorogato in contratti di servizio in essere con “Alba” fino al termine di giugno.

Sarà davvero l’ultima, assicura l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera: «Adesso non ci sono più alibi – commenta – ma è stato un atto dovuto anche perché abbiamo completamente stravolto il servizio e c’era la necessità di informare i cittadini e di avviare la campagna informativa. Ieri mattina, il nuovo amministratore Carrafiello, che fortunatamente è guarito dal Covid, ha ufficialmente firmato il primo atto per avviare la campagna. La settimana prossima ci sarà un primo step con la presentazione del nuovo piano all’interno di due giornate dedicate alle scuole: lunedì è prevista la conferenza stampa “School Workshop” dove anticiperemo tutte le novità. L’incarico è stato dato, attendiamo solo i tempi tecnici per la grafica e la stampa del materiale, ma sapevamo che i tempi per avviare una campagna informativa sono lunghi».

Ma l’intenzione è di ufficializzare il contratto di servizio prima della scadenza della proroga. «Se dovessimo riuscirsi anticiperemo il contratto di servizio prima di fine giugno. Abbiamo anche un importante incontro con i sindacati, perché il nuovo programma impatterà in maniera significativa sul servizio». La richiesta delle sigle sindacali di un tavolo allargato per discutere del futuro della società è stata accolta: martedì 17 maggio, alle 12.30, presso la sede di “Alba” in via Rosa Jemma, ci sarà l’incontro. E l’assessore all’ambiente si lascia andare anche a un commento sulla raccolta differenziata che, stando alle prime indiscrezioni, sarà oggetto di alcuni importanti cambiamenti a partire dalla raccolta della frazione indifferenziata che dovrebbe passare da una volta a settimana a una volta ogni 14 giorni. «Ci sono elementi – conclude Chiera – che ci dicono che la raccolta differenziata in città lascia molto a desiderare dal punto di vista della qualità del recuperato».