Tempo di lettura: < 1 minuto

Al Comune battipagliese arriva lo Sportello Smart. Il servizio digitale, curato dall’Archivia Solution, aiuterà la cittadinanza a prenotare appuntamenti e a usufruire di altri servizi comodamente da casa

Attivato ufficialmente lo Sportello Smart al Comune di Battipaglia. Si tratta di un’iniziativa rivolta all’intera cittadinanza, presentata nella mattinata di ieri a palazzo di città alla presenza della sindaca Cecilia Francese, della vice sindaca Gabriella Catarozzo, dell’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera e di Aurelio Voccia, amministratore delegato dell’Archivia Solution, piattaforma tecnica che ha fornito il servizio.

Il servizio in questione permetterà alla cittadinanza che ne usufruirà di interfacciarsi con l’Ente per prenotare appuntamenti con gli uffici comunali, ma anche per effettuare altre operazioni svolgendole comodamente da casa. «È l’ennesima iniziativa messa in campo per stare al fianco della comunità – ha affermato la sindaca Francese –. Mi rendo conto che possa spaventare, io stessa sono un po’ “dura” verso pratiche digitali come queste, ma posso assicurare che è una cosa bella e molto utile».

Spiegazioni più dettagliate sull’iniziativa e sull’utilizzo dello sportello sono state esplicate dall’Ad Aurelio Voccia: «Mediante tecnologie avanzate consente di ottenere risposte rapide ed efficienti per i contribuenti». L’obiettivo è lavorare sulla fidelizzazione tra il cittadino e il Comune, puntando anche ad ottimizzare e migliorare l’operato degli uffici comunali, oltre che rendere più smart e digitale il Comune.

«Il cittadino senza password, può accedere tramite pc o smartphone al pannello in questione e usufruire di vari servizi. Non si tratta di un call center ma di uno sportello gestito da professionisti a cui sottoporre le istanze. Presente anche una chat bot con un’intelligenza artificiale addestrata per la gestione delle entrate locali», ha aggiunto Voccia.