Tempo di lettura: 2 minuti

Italia Viva, insieme a Vincenzo Inverso, conferma il supporto alla candidatura di Antonio Visconti e sottolinea: «Domani 5 giugno cessa la legittimazione popolare conferita al governo Francese»

S’è svolta questa mattina, alla presenza di alcuni esponenti locali di Italia Viva e del candidato a sindaco Antonio Visconti, la conferenza stampa con cui il partito di Matteo Renzi ha rinnovato il completo sostegno alla coalizione a supporto del presidente del Consorzio Asi, in vista delle elezioni comunali 2021. Ma non solo, sono stati toccati anche altri punti cruciali, come l’effettiva fine del mandato di Cecilia Francese.

«Domani 5 giugno cessa la legittimazione popolare conferita a questa amministrazione – ha esordito Vincenzo Inverso, rappresentante di IV –. Il nostro appello è che si limiti a compiere solo atti di natura ordinaria per ripagare della stessa considerazione i cittadini. Noi saremo vigili in quanto le usufruisce di un tempo straordinario e non deve utilizzarlo a suo piacimento per atti di natura straordinaria. Inoltre la invitiamo ad evitare show da campagna elettorale nelle sedi dove ci si vaccina».

Dopodiché Inverso s’è spostato sui cinque obiettivi del suo partito alla guida della città: «Parco urbano del Castelluccio, Bonus Investi a Battipaglia, marketing territoriale e marchio di qualità “città di Battipaglia”, riqualificazione dell’ex Ati e potenziamento delle infrastrutture sono i cinque punti che ci impegniamo formalmente a realizzare nel breve e lungo termine».

Carmine Caso, responsabile della lista Italia Viva, ha parlato anche di future candidature. «Questo incarico è arduo, anche perché le forze in campo sono tutte di spessore e non sarà facile la partita – commenta Caso –. Antonio sta facendo un ottimo lavoro, e ha delle idee ben precise e funzionali. L’invito è che la campagna elettorale si liberi dai veleni, e si concentri sulle proposte senza libri dei sogni dove diventano tutti economisti ed ecologisti. La nostra lista sarà composta per la maggior parte da donne, probabilmente saranno 14, perché il nostro impegno sarà dare prerogativa a loro».

È infine intervenuto anche il candidato a sindaco, Antonio Visconti: «Ho un debito di riconoscenza verso il direttivo di Italia Viva per avermi spinto nella fase dell’incertezza a scendere in campo», aggiungendo: «Però immaginate cosa sarebbe stata senza di noi questa campagna elettorale: tutti gli amministratori dal ‘94 ad oggi legittimati dal fallimento dell’amministrazione in carica. Più che il bilancio risanato, avremmo preferito il bilancio delle cose fatte e delle promesse mantenute».

«Le forze sane di questa città hanno maturato disaffezione e distanza verso la politica, e noi viviamo lo stesso disagio dei cittadini battipagliesi. La nostra coalizione interpreta un malessere profondo che questa città vive. Con Italia Viva ci uniscono tante cose, e rimetteremo al centro la politica perché a Battipaglia pesano più le cose distrutte che quelle non fatte», ha concluso poi Antonio Visconti.