Tempo di lettura: 2 minuti

A un anno dalla sua nascita “Avanti Battipaglia” tira le somme e annuncia le nuove nomine: Marco Campione, ideatore del movimento politico, è il nuovo segretario. Giampaolo Lupo è il nuovo presidente.

Marco Campione è il nuovo segretario di Avanti Battipaglia. Dopo l’exploit della scorsa campagna elettorale, che ha portato il neonato movimento ad essere la quinta forza politica in città, e alla doppia rappresentanza, in giunta con l’assessore alla manutenzione Paolo Palo, e nel parlamentino con i tre consiglieri comunali Dario Toriello, Vito Balestrieri e Giuseppe Manzi, Avanti Battipaglia ha scelto il centro sociale di via Guicciardini per tirare le somme a un anno dalla sua nascita. «Siamo partiti da lontano, affrontando tutte le difficoltà della campagna elettorale. Oggi – precisa Campione – siamo una realtà giovane e diverse da quelle di apparato: preferiamo le scelte orizzontali a quelle verticali. Nelle prossime settimane organizzeremo un incontro nel salotto comunale per illustrare idee e progetti per questo nuovo anno». Poi, l’annuncio della campagna di tesseramento: «Già dai prossimi giorni avvieremo il tesseramento per tutti coloro che vorranno aderire al nostro progetto – continua l’ex consigliere comunale – e portare avanti il discorso di continuità al fianco della sindaca Cecilia Francese».

FRANCESE E CAMPIONE DI NUOVO INSIEME DOPO LO STRAPPO DEL 2009

Ieri, nella sala del centro sociale c’era pure la prima cittadina. Che ha parlato di «unione di fondo e di un gruppo giovane e coeso, che spero possa rimanere unito fino alla fine». Di nuovo insieme, Campione e Francese, dopo le frizioni del 2009, quando l’endocrinologa battipagliese, alla sua prima candidatura a sindaco, lo volle al suo fianco. Campione fu eletto nella lista “Etica per il buon Governo”, poi abbandonò la nave per passare in maggioranza a sostegno dell’ex sindaco Giovanni Santomauro. Finì male quell’esperienza. Perché nella relazione dello scioglimento del consiglio comunale, ci finì pure Campione. La mela della discordia fu la vertenza per la proprietà dei terreni in località Taverna Maratea, vicenda che comincia nel 1994 e termina nel 2016, quando una sentenza attribuì quei terreni all’Asl Salerno Napoli 2: in soldoni, quei terreni non erano presenti nel patrimonio comunale nonostante furono confiscati per sbaglio all’imprenditore Antonio Campione, ritenuto quest’ultimo dalle autorità giudiziarie contiguo ai Maiale, clan camorristico di spicco nella Piana del Sele degli anni ’90. Furono questi i motivi che trascinarono nella relazione di scioglimento anche Marco Campione, ex consigliere comunale con delega alla Polizia municipale, successivamente dichiarato incandidabile da parte della Corte d’Appello come forma di garanzia temporanea (poi venuta meno nel tempo: oggi è candidabile).

AVANTI BATTIPAGLIA: IL NUOVO DIRETTIVO

Oggi, Campione prova a lasciarsi alle spalle il turbolento passato politico e riparte dalla segreteria di Avanti Battipaglia nel giorno del suo “compleanno”. Insieme a Giampaolo Lupo, presidente, Piero Carrafiello, vicepresidente, Vincenzo Botte, tesoriere e al direttivo composto dai tre consiglieri comunali, da Mirko Nastri, Fernando Volpe, Elena Oliva, Antonio Esposito, Valentino Corradino, Luigina D’Elia, Elena Oliva e da tesoriere, presidente e vicepresidente di cui prima. «Il duro lavoro ci ha premiato – affermano in coro Toriello e Palo – e adesso guardiamo lontano anche alla luce degli ottimi risultati raggiunti: tre consiglieri comunali, un assessore, la presidenza di una commissione e il primo dei non eletti in Provincia».