Tempo di lettura: < 1 minuto

Presentato il comitato battipagliese di Azione. Il coordinatore cittadino Raffaele Torsiello: «Siamo per una politica di azione, non di rumore»

Dopo una gestazione durata circa un anno, e una tornata elettorale seguita con basso profilo, s’è ufficialmente radicato a Battipaglia il comitato di un nuovo partito politico, Azione. La realtà fondata da Carlo Calenda sul finire del 2019, arriva così in città con un organigramma ben definito e uno schieramento di giovani pronto a mettersi in gioco.

A presentarlo, nella mattinata di ieri, il coordinatore cittadino Raffaele Torsiello, giovane esponente della realtà politica di Azione: «Questa vuole essere una realtà propositiva, per sdoganare gli schemi classici della politica e dare una nuova impronta. Intento è quello di dimostrare che la politica non è rumore, ma azione».

Largo ai giovani, questo è il grido di Azione, come ribadito da Eva Ruggiero, membro del direttivo provinciale, che l’ha definita «una categoria che deve essere incentivata», così come anche quella delle donne, di cui Ruggiero si fa portavoce: «È fondamentale far entrare la figura femminile nel discorso politico».

A presenziare all’appuntamento anche Massimo Cavaliero, referente Azione under 30, che s’è detto entusiasta di avviare questa nuova esperienza politica in città: «Ci tenevamo ad aprire un comitato a Battipaglia, è uno degli esperimenti più stimolanti sul territorio provinciale». A loro la sfida di far appassionare la parte più giovane di Battipaglia ad una politica che, in tanti, faticano a percepire come propria.

La “benedizione” sul collettivo battipagliese di Azione è arrivata da Antonio D’Alessio, appena eletto come coordinatore provinciale del partito di Calenda: «Trovare ragazzi che s’impegnano e hanno voglia di conferire tempo e proposte alla politica, fa capire che una speranza c’è».