Tempo di lettura: 2 minuti

Nuove fibrillazioni all’interno della maggioranza retta da Cecilia Francese. A seguito dell’intervista rilasciata da Angelo Cappelli, sabato scorso al nostro giornale, è arrivata la risposta di Forza Italia che lancia gravi accuse all’indirizzo del vicesindaco. «La sindaca faccia chiarezza» tuonano i rappresentanti cittadini. Al centro della discussione il ruolo dell’amministrazione alle prossime elezioni regionali, previste tra due mesi, che vedranno in campo Monica Giuliano e Angelo Cappelli: la prima con Caldoro, il secondo con De Luca.

«Il governo di un territorio si completa anche attraverso atti e processi che richiedono la collaborazione istituzionale di enti sovracomunali, Provincia, Regione. Cappelli però confonde tale forma di necessaria collaborazione con la sottomissione ai relativi rappresentanti politici e con una sorta di regalia da dover ricambiare con il voto del proprio elettorato alla prima occasione utile. È evidente però che questa idea malsana della politica non ci appartiene ed è appannaggio solo di coloro che barattano il consenso elettorale anziché proporre programmi di governo» si legge nel cappello d’una nota scritta a due mani da Valerio Longo, consigliere comunale, ed Enrico Tucci, coordinatore cittadino.

UN ESTRATTO DELL’INTERVISTA RILASCIATA DA CAPPELLI

Al partito cittadino di cento-destra non sono andate giù le parole di Cappelli che, a un certo punto dell’intervista, ha sferrato una stoccata a Forza Italia rea – a suo dire – di essersi posta in contrasto con l’azione dell’amministrazione Francese in occasione della più recente iniziativa organizzata dal partito. «Cappelli lascia intendere che la nostra sindaca sia da tempo ben consapevole della necessaria sudditanza a De Luca – prosegue la nota – senza la quale a Battipaglia nulla verrebbe concesso. Partendo da tale sottile premessa, il vicesindaco chiede a chi governa la città di chiarire da che parte sta e lo fa attaccando Forza Italia».

E sulla chiosa, Longo e Tucci chiedono chiarimenti alla sindaca Cecilia Francese: «Forza Italia ha sostenuto la Francese dal 2016 – scrivono -. Questa amministrazione nasce da un accordo programmatico con il centro-destra. Condividiamo la necessità che il sindaco faccia chiarezza e dica espressamente come stanno le cose». Ma quali cose? «Chiarisca se è stato solo Cappelli a virare a sinistra oppure se anche lei sta portando l’amministrazione nelle braccia di De Luca! Intende assecondare l’opportunismo politico del vicesindaco o rimanere fedele al mandato ricevuto dagli elettori civici e di centrodestra che l’hanno eletta?».