Tempo di lettura: 2 minuti

Incarichi inutili nel Comune di Eboli. Cardiello, capogruppo di Forza Italia, attacca il Sindaco Cariello: «Nel 2013 contro queste azioni, la poltrona fa cambiare idea?»

Arriva forte e chiaro l’attacco del Capogruppo di Forza Italia del Comune di Eboli, Damiano Cardiello, contro l’amministrazione guidata dal Sindaco Massimo Cariello per degli incarichi inutili affidati da parte dell’Ente il cui costo sarebbe insostenibile, visto il debito maturato dal Comune. Questo il comunicato rilasciato da Cardiello:

«Dopo la nomina di ben due staffisti, retribuiti con 14.000 euro lordi annui sino alla fine della legislatura (totale per entrambi pari a 100.000 euro lordi), ecco che spunta l’ennesimo atto autoritario. Se per i due collaboratori esterni, almeno per apparenza, era stato indetto un avviso pubblico per raccogliere le domande, questa volta la scelta è stata fatta con affidamento diretto senza consultare nessuno. Neanche i tanti laureati disoccupati che attendono da anni provvedimenti di rilancio dell’occupazione.

Avere un portavoce per la comunicazione istituzionale è un’offesa ulteriore ai 170 dipendenti comunali che, con grande professionalità, fanno da sempre il loro lavoro e ben potrebbero intrattenere i servizi richiesti, ad esempio “rapporti con la stampa”, “preparare testi base per gli interventi del Sindaco in occasioni di cerimonie o manifestazioni” (AVETE LETTO BENE!!!), “aggiornare il sito istituzionale del Comune” ecc…
L’esborso di ulteriori 10.000 euro per questa inutile spesa, inoltre, costituisce un arrogante ed irresponsabile modo di gestire la macchina comunale, visto che il nostro Ente è e resterà indebitato sino al 2023 per ripianare i debiti prodotti da pessimi amministratori come Cariello.
Inoltre, nella delibera di giunta che autorizza la prima assunzione non vi è alcuna menzione delle prossime due, né è stata condotta un’indagine interna per verificare la disponibilità dei dipendenti comunali».

Il Capogruppo di Forza Italia ci tiene a informare i cittadini ebolitani in merito a questi movimenti da parte del Comune, ricordando come un’azione simile da parte dell’ex Sindaco di Eboli Martino Melchionda nel 2013, ovvero l’assunzione di un collaboratore staff sindaco, suscitò le ire degli allora consiglieri comunali di minoranza Cariello, Lazzaro Lenza e Fausto Vecchio.

«Probabilmente sedere sulla poltrona fa cambiare idea e in 24 mesi ne hanno assunti ben tre di collaboratori! Quando terminerà l’ora della ricreazione? – chiede Cardiello – Nell’attesa che qualcuno batta un colpo, scriveremo alla Corte dei Conti per tentare di stoppare questa vergogna». Intanto nella giornata di ieri è stata fatta una proroga all’incarico del portavoce del Sindaco fino al termine del mandato del primo cittadino.