Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo bando per il Servizio civile: opportunità per 20 giovani a Pontecagnano Faiano da dipartimento per le Politiche Giovanili.

Il dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia, all’estero e in programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”. 

Non è certo la prima volta che il Comune di Pontecagnano Faiano offre alla comunità giovane quest’occasione e anche quest’anno, grazie alla sua adesione, aprirà le porte a ben 20 persone con età compresa fra i 18 ed i 28 anni, per un totale di 25 ore settimanali ed un compenso di 444,30 euro mensili. Il titolo del progetto è Sport per tutti a Pontecagnano Faiano, mentre il settore d’intervento è educazione e promozione culturale. Gli interessati potranno candidarsi solo ed esclusivamente attraverso il sito domandaonline.serviziocivile.it, che consente di inviare l’istanza di partecipazione. 

Il termine per aderire è fissato alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022, mentre la durata del progetto è pari a 12 mesi. “Il servizio civile resta una possibilità importante per giovani studenti, inoccupati, disoccupati, che non abbiano ancora deciso in cosa investire e come farlo nel prossimo futuro. Accogliendoli in un ente pubblico diamo loro il vantaggio di confrontarsi con il mondo del lavoro, del volontariato e, nel caso specifico, dello sport, concorrendo a produrre qualcosa di utile e di costruttivo per la comunità”, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili Dario Vaccaro. 

A breve altri 20 giovani arricchiranno il numero delle risorse che già operano, ciascuno secondo le rispettive competenze, all’interno del Comune e degli uffici ad esso collegati. Una grande conquista che agisce bilateralmente: da un lato forma le ragazze ed i ragazzi avvicinandoli ad esperienze importanti ed indimenticabili; dall’altro consente all’ente di fornire nuovi servizi alla cittadinanza, che può e deve raccogliere l’invito a vivere la pratica dello sport come strumento utile per arginare il malessere e la devianza e dunque costruire strade di pace, inclusione e solidarietà”, ha affermato il Sindaco Giuseppe Lanzara