Tempo di lettura: 2 minuti

Il sindaco di Bacoli, Gerardo Della Ragione, ospite a Battipaglia dell’associazione politica Civica Mente.

Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ricambia il favore e un mese dopo sbarca in visita nella città capofila della Piana del Sele. Lo scorso 25 gennaio, una delegazione dell’associazione politica “Civica Mente” aveva incontrato il giovane sindaco della provincia di Napoli. Ieri pomeriggio, si sono reincontrati nella sala conferenze del Comune, dove il primo cittadino di Bacoli è stato ospite all’interno di un convegno organizzato da Civica Mente. Al tavolo dei relatori, oltre a Della Ragione, c’erano pure la sindaca Cecilia Francese, il consigliere comunale di CM, Maurizio Mirra, il segretario Valerio Giampaola, e Manuela Scarpinati, promotrice dell’incontro e responsabile del dipartimento delle politiche sociali per CM.

«Josi è un sindaco giovanissimo – esordisce Mirra – e lo seguiamo da tempo. In un comune in dissesto finanziario e in forte difficoltà come Bacoli, è stato capace di portare avanti iniziative volte alla legalità, delle politiche sui beni confiscati e in particolare il punto centrale di questo incontro: l’incrementazione fattiva dei Puc (i piani di utilità collettiva, ndr) dedicate ai percettori del reddito di cittadinanza».

E gli ha fatto sponda la sindaca Francese che ha fatto riferimento alla delibera di giunta adottata di recente dall’amministrazione, grazie alle quale 67 percettori inizieranno da marzo a lavorare per l’Ente: «Sono stati elaborati essenzialmente sulla base dei bisogni della comunità – afferma l’endocrinologa -. Abbiamo 4 progetti: “Scuola sicura” per dare sostegno agli alunni all’uscita di scuola, “Ti prendo per mano” per aiutare i vigili dinanzi ai plessi, “La Città di Tutti” per riqualificare gli spazi verdi e infine “Un aiuto in Comune” per dare manforte agli uffici comunali».

Infine, la parola è passata a Della Ragione: «Ho apprezzato molto il rispetto reciproco tra le due parti (la sindaca e Civica Mente, ndr) nonostante la contrapposizione in consiglio comunale perché dalle nostre parti è merce rara. Bacoli e Battipaglia sono accomunate dalle stesse difficoltà. Noi abbiamo puntato sull’opportunità che dà la legge di coinvolgere i percettori del reddito che attraverso i centri dell’impiego dovrà determinare il vero obiettivo: il lavoro».