Tempo di lettura: 2 minuti

I Dem battipagliesi al tavolo con Luca Cascone per discutere di logistica, trasporti e del ruolo di Battipaglia nel futuro.

Il futuro di Battipaglia passa dal settore logisitico e dei trasporti. Parola dei vertici Dem di Battipaglia che ieri sera, nella sala Marchesi dell’hotel San Luca di Battipaglia, hanno ospitato l’onorevole Luca Cascone, presidente della commissione regionale Trasporti e Urbanistica per parlare di sviluppo del Mezzogiorno e del ruolo di Battipaglia: «Uno dei temi che viene da lontano è il tema dell’Interporto – commenta Cascone -. Risorse importanti sono state perse, e il finanziamento è stato revocato facendo fallire la società. Quindi ben venga la visione prospettica che eviti il caos generato da fallimenti, liquidazioni e terreni da espropriare. E sulle aree Zes sono previsti ampliamenti tra Eboli e Battipaglia».

Il presidente del consorzio Asi, Antonio Visconti, ha parlato della città capofila della Piana del Sele come «centro di direttrice strategica e importante a livello nazionale». Aggiungendo che dalla settimana prossima «il primo lotto finanziato dal Pnrr partirà ufficialmente: la tratta ferroviaria Battipaglia-Romagnano, che il premier Draghi ha definito come il completamento dell’unità d’Italia. Senza dimenticare il tema autostradale: siamo la terza area produttiva in Campania e la prima in provincia di Salerno eppure, anacronisticamente, manca una bretella autostradale che da Eboli o Battipaglia faccia raggiungere la nostra zona industriale in maniera agevole. Zes, autostrada e alta velocità: sono i tre punti fondamentali per lo sviluppo».

Poi, la presentazione del Polo del Freddo, il mega Hub che sorgerà nel cuore della zona industriale battipagliese promosso da Asi, Confagricoltura e Regione Campania, alla presenza in sala di Antonio Costantino (presidente Confagricoltura Salerno) e Rosario Rago. Domenico De Rosa, Ceo del gruppo Smet, ha sottolineato l’importanza di centralizzare le attività «rispetto alla tematica della logistica» ricordando che di recente l’Europa ha introdotto nuove misure «che penalizzano i trasportatori tassando consumi ed emissioni. Potrebbe essere un disastro per il Sud Italia. L’unica barriera per arginare è arrivare sul mercato tramite altre vie». Al tavolo, insieme al segretario generale Filt-Cgil Campania, Amedeo D’Alessio, anche il segretario cittadino del Pd, e per l’occasione moderatrice del dibattito, Anna Raviele, che ha aggiunto: «Oggi siamo usciti dai soliti canoni del convegno politico. Ed è quello che ci aspettavamo. Il futuro della nostra Battipaglia passa anche e soprattutto dallo sviluppo industriale e logistico».