Tempo di lettura: 2 minuti

C’è intesa tra i candidati a sindaco di Battipaglia ed Eboli, Antonio Visconti e Damiano Capaccio, entrambi di area centrosinistra, per i prossimi anni: progetto “Mare & Terra” che unisca le risorse delle due città.

Si è tenuta ieri mattina, alle ore 10, la conferenza stampa promossa dai vertici locali dei Democratici e Progressisti in compagnia dei due candidati a sindaco nelle città di Battipaglia ed Eboli, rispettivamente Antonio Visconti e Damiano Capaccio. «Ribadiamo il nostro impegno e il nostro supporto alle due coalizioni – ha esordito Corrado Martinangelo, dell’ufficio presidenza Democratici e Progressisti – guidate da Antonio Visconti e Damiano Capaccio. Il nostro contributo sarà civico, politico e programmatico. Battipaglia ed Eboli insieme possono essere la banca degli investimenti, ognuna con la loro autonomia. Abbiamo due risorse naturali, mare e terra, che non tutti i comuni possono permettersi. E costruire un grande distretto turistico sarà il nostro obiettivo».

Conferenza stampa dem e progressisti Il presidente regionale dei Dem e Progressisti, Francesco Todisco, ha sottolineato la necessità di «valorizzare la storia e le tradizioni locali, coinvolgendo la cittadinanza che ha sentimenti progressisti. Battipaglia ed Eboli possono essere il grande anello in termini logistici di tutto il Mediterraneo. Siamo alle porte della Regione e del Mezzogiorno, e bisogna costruire un percorso politico a partire da questo aspetto». Salvatore Vozza, ex parlamentare, ha ribadito che il tema fondamentale per uscire dalle difficoltà riguarda «i fondi a disposizione per programmare il futuro e ridurre il gap tra i comuni del Sud Italia e quelli del Nord. Questa campagna elettorale arriva in un momento in cui bisogna aprirsi e non chiudersi, pensando a un distretto produttivo tramite i fondi nazionali». 

Sulla stessa linea d’onda anche il candidato a sindaco Damiano Capaccio. «Dobbiamo fare rete con degli obiettivi ben precisi – afferma Capaccio -. Abbiamo una grande risorsa, il mare, ed Eboli e Battipaglia hanno il compito di rivendicarla come una loro ricchezza. Ancora oggi, non ci sentiamo città del mare. Cogliere le opportunità di finanziamento, tramite un coordinamento e una progettualità di una classe politica all’altezza delle nuove sfide». Antonio Visconti, candidato a sindaco per la coalizione di centrosinistra a Battipaglia, pone l’accento sull’area produttiva: «Battipaglia ed Eboli – dice Visconti – devono essere un’unica area produttiva, sfruttando le due aree industriali e le eccellenze agricole. Questi sono i punti di partenza per garantire sviluppo e innovazione. C’è un legame profondo tra le due città, che ha toccato il punto più basso negli ultimi anni a causa d’un’amministrazione incapace di dialogare. Che sia BEI (Battipaglia ed Eboli Insieme) o EBI (Eboli e Battipaglia Insieme) lo slogan del futuro poco cambia: sfruttiamo i nostri punti di forza per offrire un progetto politico concreto, e dare una speranza di un futuro dignitoso ai giovani di questa terra».