Tempo di lettura: < 1 minuto

Le “Terre dei Parchi”. Domani, dalle ore 19, presso la tenuta “Porta di Ferro a Battipaglia”, la presentazione del progetto alla presenza del vice presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola. Prenderanno parte all’evento il presidente dell’Ente Riserva, Antonio Briscione, il presidente dell’Ente Parco regionale dei Monti Picentini, Fabio Guerriero. Dopo la presentazione di quanto realizzato, delle prospettive, del valore economico, sociale ed ambientale del progetto, sarà poi sottoscritto il Contratto di filiera con le imprese aderenti.

«Attraverso il coinvolgimento di aziende e cooperative agricole, aziende di trasformazione, organismi di ricerca e altri Enti pubblici, sono stati recuperati e valorizzati terreni inutilizzati o sottoutilizzati ricadenti nelle aree naturali protette delle province di Salerno e Avellino, promuovendo la conversione degli stesse alla coltivazione biologica e biodinamica. Un’azione che ha condotto alla concretizzazione di un programma di coltivazione che oggi inizia ad essere messo a sistema. Le aziende, sposando con entusiasmo Le Terre dei Parchi, hanno scelto di coltivare antiche varietà di frumento e, da queste, si è giunti alla realizzazione della pasta. Dal progetto Le Terre dei Parchi è nato così “il Fiore del Parco”, una speciale linea di prodotti di eccellenza. Da una granella di altissima qualità è stato ottenuto un prodotto di altrettante qualità e bontà» si legge in una nota stampa. 

«Le Terre dei Parchi è il nostro tentativo di integrare i principi della conservazione con quelli dello sviluppo sociale ed economico – spiega il presidente Briscione -. Ripartiamo dalle radici, da ciò che era, da ciò che per secoli, per i nostri territori, ha rappresentato la straordinaria normalità».