Sant’Anna, 3 milioni dal Pnrr per le case popolari di viale Manfredi

0
2774
Sant'Anna viale manfredi case popolari
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Pnrr arriva a Sant’Anna: 3 milioni di euro per riqualificare le “palazzine” di viale Manfredi, già passate alla cronaca per lo sgombero coatto del 2013. Manca il quadro economico, però, e la validazione è avvenuta in tempi record.

Tre milioni di euro per riqualificare le case popolari di viale Manfredi. Il Comune di Battipaglia candida il progetto alla Regione in extremis. Il 20 dicembre scorso, giorno dell’ultima chiamata per il bando di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica indetto dalla Regione Campania nell’ambito del Pnrr, la giunta comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese s’è riunita a Palazzo di Città per approvare il progetto definitivo. Un investimento a nove cifre: 3 milioni di euro per l’efficientamento energetico degli alloggi popolari e per la riqualificazione degli spazi pubblici pertinenziali in viale Manfredi, sede delle più moderne case popolari di Battipaglia alle spalle di viale della Libertà, inaugurate sul finire del 2013 e passate alla cronaca per lo sgombero coatto di circa 80 persone che dal 2012 le occupavano abusivamente.

IL COMUNE CANDIDA LE “NUOVE” CASE POPOLARI AL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE

Ma le palazzine gialle di viale Manfredi, nel cuore del “Bronx” Sant’Anna, così denominato negli anni ‘90 e nei primi Duemila, tornarono all’attenzione pubblica anche negli anni successivi per le condizioni di degrado e per l’attesa d’una manutenzione ordinaria che non è mai avvenuta. Nei locali terranei di quelle case popolari sarebbe dovuta sorgere anche una sede distaccata della polizia locale, ma nell’estate del 2020 la fotografia che restituiva quell’area fu emblematica: topi morti, rifiuti d’ogni genere e il marmo venuto giù dai davanzali. «Qui è terra di nessuno» hanno urlato i residenti durante l’ultima campagna elettorale, sperando che il grido di disperazione venisse accolto da chi si candidava ad ottenere la fascia tricolore. Adesso, potrebbe pensarci il Piano nazionale di ripresa e resilienza a ridare vita alle case popolari di viale Manfredi nel cuore del quartiere Sant’Anna, che al punto 13 introduce il programma “Sicuro, verde e sociale” per il quale sono stati stanziati complessivamente 2 miliardi di euro.

MANCA IL QUADRO ECONOMICO, E PROGETTO VALIDATO IN TEMPI RECORD

Stando alla tabella pubblicata nella delibera, dall’affidamento della progettazione dell’intervento all’ultimazione dei lavori trascorreranno circa 4 anni. Se tutto va bene, il progetto verrà ultimato nel 2026. Ma da Palazzo Santa Lucia potrebbero già storcere il naso: manca il quadro economico, che fa spazio solamente alla scritta “inserire il quadro economico”. Un atto che è stata una vera e propria corsa contro il tempo, considerando che, in quanto progetto superiore a 1 milione di euro, necessitava della validazione d’una ditta esterna, individuata solamente il 17 dicembre a seguito della determina a contrarre. Un week-end di fuoco per la ditta che, in tempi record, ha esaminato il progetto domenica scorsa, dando l’ok definitivo il lunedì mattina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here