Tempo di lettura: 3 minuti

Basket: la O.ME.P.S. Givova Battipaglia è scatenata sul mercato. La società del patron Giancarlo Rossini ha piazzato due colpi in vista della prossima stagione sportiva: Sara Bocchetti e Amber Melgoza. Napoletana, classe ’93, la Bocchetti è reduce da due buone stagioni con la casacca della Pallacanestro Vigarano. Nella scorsa annata, la guardia partenopea ha viaggiato con l’invidiabile media punti di 15.8 e, prima della pandemia di covid-19, era la migliore realizzatrice italiana del nostro campionato.

Sara Bocchetti arriva a Battipaglia piena di entusiasmo e voglia di stupire: “Ciò che mi ha convinta ad accettare la proposta del Presidente – ha detto – è la grande stima reciproca che, negli anni, c’è sempre stata tra me e la società di Battipaglia della quale conosco, in pratica, quasi tutti i componenti lo staff che so essere dei professionisti seri. Un altro aspetto determinante per la mia scelta è da individuare, senza alcun dubbio, nella consapevolezza di poter lavorare con un allenatore stimolante come Giuseppe Piazza. Sono pronta a sudare per questa maglia anche perché in questi anni ho sofferto nel vedere Battipaglia far fatica e non avere quello che meritava. Sono pronta alla riscossa: voglio ribaltare questa situazione, voglio portare Battipaglia in alto perché è una società che merita con un pubblico che merita altrettanto”.

sara bocchettiUn entusiasmo condiviso anche da coach Giuseppe Piazza: “Quando penso a Sara, al di là delle doti tecniche mi vengono in mente queste due parole: energia ed entusiasmo. Penso che il suo modo di giocare, a volte sopra le righe, abbia tutte le carte in regola per infiammare il PalaZauli e la sua generosità potrà farla diventare un riferimento, in termini di esempio visivo, per le nostre atlete più giovani: è una giocatrice coraggiosa che sa prendersi responsabilità importanti con sfrontatezza”.

Oltre alla Bocchetti, la società battipagliese si è assicurata anche le prestazioni sportive di Amber Melgoza, guardia statunitense classe ’98 reduce da tre anni disputati ad altissimi livelli con la canotta della University of Washington nel massimo campionato collegiale di basket statunitense (NCAA1). Nata a Santa Barbara (California), Amber è una guardia di 178 cm molto forte fisicamente, molto determinata, dalla notevole personalità e dotata di spiccate doti realizzative. Per Amber si tratta della prima stagione da professionista, una sfida avvincente accolta con entusiasmo: “Sta per iniziare un nuovo capitolo della mia vita! Ho sempre sognato di giocare a basket professionalmente sin da quando ero bambina. Sarà una nuova esperienza. Sono davvero eccitata e ansiosa allo stesso tempo. La mia famiglia è tutto il mondo per me e stare lontano da tutti i miei cari mi spaventa, ma so che mi sosterranno fino in fondo” ha detto ai microfoni ufficiali della società battipagliese.

Mengoza ha poi parlato dei suoi personali obiettivi stagionali: “Arrivando nel campionato italiano di basket come rookie, dovrò certamente imparare dalle mie nuove compagne. Voglio aiutare la mia squadra in ogni modo possibile e diventare una giocatrice completa. Voglio aiutare la mia squadra a vincere insieme alle giocatrici intorno a me. E voglio anche portare una mentalità che ci spinga a cercare la vittoria ogni volta che scendiamo in campo”.

Sulla sua nuova giocatrice si è espresso anche coach Piazza: “Amber è un playmaker moderno che può segnare in molti modi, a suo agio soprattutto nel giocare i pick and roll, capace sia di andare in avvicinamento che nel colpire da fuori. Ha grande forza fisica, può attaccare avversarie più piccole spalle a canestro, è in grado di giocare anche da guardia e difendere su giocatrici più alte senza soffrire. Sono sicuro che anche questa giocatrice si farà amare dai suoi nuovi tifosi!”.

In vista della prossima stagione, dunque, la O.ME.P.S. Ginova Battipaglia sta costruendo una squadra talentuosa e forte per ambire ad obiettivi prestigiosi dopo una scorsa stagione sottotono e piena di ombre.