Basket, Serie D Maschile: Battipaglia inarrestabile, al sesto successo di fila

0
569
Serie D Maschile
Tempo di lettura: 3 minuti

I ragazzi del basket di Battipaglia vincono ancora in Serie D e si portano a quattro lunghezze dalla vetta della classifica

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la sedicesima giornata (quinta di ritorno) della prima fase del campionato di Serie D Maschile, Girone A, altra splendida affermazione (la sesta consecutiva, la nona nelle ultime dieci giornate) per una O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia brava a piegare la resistenza di un Basket Koiné assai combattivo e autore di una prova gagliarda. Risultato finale: 68-55.

La cronaca

Primo quarto dai due volti. Nei primi 7 minuti, i padroni di casa fanno la partita, controllano le operazioni e conducono saldamente nel punteggio, con Capaccio in grande evidenza. Al 7’, Battipaglia è avanti di 12 (21-9). Ma, negli ultimi 3 minuti della frazione inaugurale, i biancoarancio smarriscono l’efficacia offensiva evidenziata finora anche per i meriti di un Basket Koinè che, dopo l’inizio difficoltoso, cresce con il passare dei minuti, specie dal punto di vista dell’intensità difensiva. Gli ospiti, con Izzo in evidenza, nella parte conclusiva del primo periodo riducono sensibilmente il proprio gap. Al 10’, Battipaglia è avanti di 5 (21-16).

Il secondo quarto è l’esatta fotocopia del primo. Nella prima metà (o poco più), i padroni di casa, con Ambrosano sugli scudi, giocano con grande autorevolezza tanto da scappare via toccando nuovamente le 12 lunghezze di vantaggio (30-18 al 16’). Poi, d’improvviso, ecco la luce spegnersi nuovamente in casa biancoarancio: Koinè, nell’ultima parte del primo tempo, difende con grande ardore attaccando anche con efficacia (bene Nigro, Ancona ed ancora Izzo). I padroni di casa, ora anche nervosi (vedi i tre falli tecnici comminati a coach Ghilardi, a Volpe ed a Capaccio nella stessa azione) subiscono la rimonta ed il sorpasso della compagine casertana che, all’intervallo lungo, si presenta con 3 lunghezze di vantaggio (33-36).

I dieci minuti di sosta fanno bene ad una Battipaglia che rientra in campo notevolmente trasformata: Ambrosano e compagni, nella terza frazione, alzano di gran lunga l’intensità difensiva diventando praticamente imperforabili (appena 6 i punti concessi agli ospiti nella frazione). In attacco, poi, si segna quanto basta: non tantissimo (perché Basket Koinè è squadra che difende con grande attenzione ed alla quale non è facile far canestro), ma nemmeno così poco (15 i punti raccolti dai ragazzi di coach Ghilardi).  Il peggio, in casa biancoarancio, sembra, dunque, alle spalle. Al 30’, Battipaglia è avanti di 6 (48-42).

Gli ospiti, però, non ci stanno né hanno voglia di arrendersi dopo 30 minuti di un certo livello. I ragazzi di coach Callipo, fino al 38’, restano pienamente in corsa profondendo uno sforzo apprezzabile: Izzo, Nigro, D’Aiello e Ancona fanno il possibile per riaprire il discorso vittoria. Ma l’ultimo quarto dei biancoarancio sfiora la perfezione: nei primi 8 minuti della frazione, Battipaglia rintuzza con efficacia gli assalti del Basket Koinè. Poi, nel finale, ecco l’allungo che chiude il discorso. A firmare l’ennesima vittoria della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. sono in tanti: Capaccio, Volpe e Altavilla (ma non solo loro) regalano una prestazione davvero consistente. E poi c’è lui, capitan Ambrosano, indomabile lottatore che, con numeri da urlo (24 punti e 22 rimbalzi) si guadagna il titolo di MVP di un match che i padroni di casa si aggiudicano con il punteggio finale di 68-55.

Risultato finale: 68-55 (21-16; 33-36; 48-42; 68-55).

Tabellino della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia:

Capaccio 11, Volpe 14, Ambrosano 24, Corvo 2, Carfora 8, Altavilla 9, Vitale, Bassano, Pepe, Barretta NE, Tiberio NE. Coach: Ghilardi.

La classifica

  1. SLZ Basket Solofra 26
  2. Pol. Battipagliese 22
  3. Pall. Piedimonte Matese 22
  4. Nuova Pol. Stabia 22
  5. Flavio Basket Pozzuoli 16
  6. Virtus 7 Stelle Villar. 16
  7. Pol. Pro Cangiani 14
  8. A.S. Basket Koinè 14
  9. Basket Club Giugliano 14
  10. Basket Casapulla 8
  11. SB R.Drengot Aversa 8
  12. ACSI Basket 90 Avellino 4

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here