Tempo di lettura: 2 minuti

Importante affermazione per i ragazzi del basket di Battipaglia nella gara 1 del primo turno di playoff di Serie D. Contro il Tigers Basket Saviano è vittoria per 80 a 64

Al PalaZauli, nell’incontro valevole come Gara 1 del Primo Turno dei Play Off del campionato di Serie D Maschile, convincente affermazione interna per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova C.T.A Battipaglia che, superando il Tigers Basket Saviano, vola sull’1-0 nella serie e, tra quattro giorni, avrà, sebbene in trasferta, il primo match point per accedere al turno successivo. Risultato finale: 80-64.

La cronaca

Sono i padroni di casa a partire meglio (7-0 e 9-3 i primi parziali degni di nota) mettendo sul parquet la voglia di essere protagonisti ed ambiziosi in questa avvincente postseason. Gli ospiti, però, non stanno a guardare e, non solo ricuciono lo strappo in tempi rapidi, ma, al minuto 7, effettuano anche il sorpasso (11-12). A quel punto, però Battipaglia ritrova il filo del discorso riportandosi al comando alla fine di un primo quarto equilibrato e intenso e caratterizzato dal punto di vista delle prestazioni individuali, dalle giocate di Alford e Policastro. Al 10′, i biancoarancio sono avanti di 2 (16-14).

Molto diverso il copione di un secondo quarto che vede i padroni di casa alzare di molto il livello sia in attacco (ben 22 i punti realizzati e con tanti giocatori diversi, segno di un’intesa corale apprezzabilissima) sia in difesa (appena 10 i punti concessi, segno di estreme concentrazione e compattezza). Inevitabilmente, allora, Il vantaggio interno cresce, progressivamente, nel corso dei minuti facendosi sempre più ampio tanto da assumere i caratteri della vera e propria fuga. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 14 (38-24).

I biancoarancio, lanciatissimi, continuano a giocare splendidamente anche nel terzo quarto: Alford, Capaccio e Corvo sono efficacissimi, capitan Ambrosano, al rientro, dopo l’infortunio, è la solita sicurezza sia in difesa che in attacco e Carfora, onnipresente, sta disputando l’ennesima prova di rilievo della sua eccellente stagione. Al minuto 27, Battipaglia ha reso enorme il proprio vantaggio (+23, 58-35). Saviano, però, non è disposta a mollare e, con grande orgoglio, costruisce una reazione assai apprezzabile: oltre a Policastro e Rea (molto positivi) c’è anche Verde che sta mettendosi in bella evidenza. È grazie a loro che gli ospiti firmano uno 0-9 di parziale che ridà loro speranza in vista dell’ultimo quarto. Al 30′, i padroni di casa hanno 14 lunghezze di vantaggio (58-44).

Nella frazione conclusiva, Battipaglia è brava a respingere l’assalto di Saviano. Un paio di canestri di pregevolissima fattura di Scolpini e la strapotere del duo Alford-Ambrosano fanno nuovamente raggiungere e sfondare il muro del +20 ad una O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova C.T.A. che, al minuto 36, sul 74-51, ha, di fatto, chiuso la pratica. Degli ultimi minuti, però, va segnalato quanto fatto da Marchese: per lui 13 punti nel giro di pochi minuti con tre triple ravvicinate messe a segno a dimostrazione che la Gara 2 in programma giovedì sera a Saviano sarà molto impegnativa per una Battipaglia che, intanto, vola sull’1-0 nella serie imponendosi, allo Zauli, con il punteggio di 80-64.

Risultato finale 80-64 (16-14; 38-24; 58-44; 80-64).

Tabellino del match

O.ME.P.S L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova C.T.A. Battipaglia

Tiberio 2, Scolpini 5, Capaccio 7, Altavilla 2, Volpe N. 7, Ambrosano 13, Alford 20, Corvo 12, Carfora 8, Volpe S. 4, Pepe. Coach: Ghilardi.

Tigers Basket Saviano

Rea 16, Cremato 2, Panico, Policastro 15, Manzo, Mascolo, Napolitano 4, Verde 11, Marchese 16, Perretta. Coach: Levano.