Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà di scena fino al 18 maggio, al NEXT di Paestum, la mostra fotografica “Ucraina, storie di Resistenza” organizzata dal Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli

Ucraina, storie di Resistenza” è il titolo della mostra fotografica organizzata dal Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, in collaborazione con il Consolato Generale d’Ucraina a Napoli e con il patrocinio del Comune di Capaccio-Paestum. La mostra sarà aperta al pubblico dal 29 aprile al 18 maggio 2023 presso il NEXT — Nuova Esposizione Ex Tabacchificio — a Capaccio-Paestum.

L’evento rappresenta un importante contributo al dibattito nella società civile e apre una riflessione sulle cause e le conseguenze della guerra in corso. Le opere esposte, un totale di 46 foto, raccontano la resilienza del popolo ucraino che ha scelto di rispondere alla brutalità dell’invasione russa, senza mai arrendersi.

Gli autori, l’italiana Arianna Arcara e l’ucraino Mikhail Palinchak, entrambi selezionati nel 2021 per il programma di scambio culturale International Visitor Leadership Program del Dipartimento di Stato U.S.A., hanno lavorato in Ucraina con l’obiettivo di documentare il devastante impatto dell’aggressione russa contro l’Ucraina.

Il lavoro di Arcara e Palinchak, come quello di tutti coloro che testimoniano la guerra e i conflitti, è di cruciale importanza, poiché è sempre difficile comprendere chiaramente la natura della violenza da lontano. Queste immagini documentano la situazione reale in Ucraina diventando esse stesse una voce in difesa della verità e della libertà di stampa, entrambi elementi imprescindibili di una sana democrazia.

Le immagini di Arcara e Palinchak ci mostrano in modo diretto il dolore e la devastazione in Ucraina: palazzi distrutti, vite spezzate. Riusciamo a vedere volti di uomini, donne e bambini ucraini pieni di dolore ma anche di determinazione, che ci rendono partecipi della sofferenza che sono costretti a sopportare. Possiamo sentire il rumore dei passi delle persone costrette ad abbandonare le loro case, le loro vite e i loro cari, così come i loro sogni, desideri, ambizioni.

Queste foto, tuttavia, mostrano chiaramente che il popolo ucraino è fiero e coraggioso, e determinato a lottare per il proprio paese, per la democrazia e per i valori che custodisce. Questa mostra ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza di ciò che sta accadendo in Ucraina, incoraggiare la riflessione e la discussione sulle cause e le conseguenze del conflitto, e ricordarci l’importanza fondamentale della solidarietà e del sostegno della comunità internazionale nei confronti del popolo ucraino.

La mostra è visitabile negli spazi espositivi di NEXT in via Cafasso 1 a Capaccio-Paestum, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Ingresso libero.