Tempo di lettura: 2 minuti

La Ciclolonga è tornata. In migliaia hanno preso parte alla storica passeggiata in bicicletta ieri mattina per le strade di Battipaglia

Ci sono voluti due anni per rivedere quella scia infinita di biciclette ravvivare le strade di Battipaglia, ma finalmente la Ciclolonga è tornata al suo antico splendore, quello antecedente alla terribile pandemia. Ieri mattina, sin dalle prime ore del giorno, il fiume di biciclette e sorrisi ha attraversato il territorio cittadino, in un percorso dislocato per l’occasione interamente su Battipaglia. La popolazione, dal canto suo, s’è fatta trovare pronta ed entusiasta.

Migliaia sono stati infatti i partecipanti, in gran parte giovanissimi e famiglie che si sono ritagliate una mattinata per pedalare insieme. Una tradizione che va avanti ormai da 46 anni, quella della Ciclolonga, entrata ormai a far parte del DNA di tutti i battipagliesi: tra chi vi partecipa è infatti possibile trovare qualcuno la cui prima Ciclolonga l’ha fatta da ragazzo, e che oggi invece porta con sé a pedalare i propri bambini. Un passaggio di testimone che tiene viva una storia, una magia.

Ciclolonga
La Ciclolonga 2022 ai nastri di partenza

Dallo Stadio Sant’Anna, come sempre il punto di ritrovo per lo smistamento dei kit della Ciclolonga e raduno delle biciclette, passando per via delle industrie, via Monsignor Vicinanza e tante altre strade battipagliesi. La lunga scia di biciclette ha poi raggiunto la villa comunale in via Clarizia, per l’occasione vestita a festa con musica ed intrattenimento, oltre che con frutta, merendine, acqua e latte per dare nuova energia ai partecipanti.

Un’occasione per tornare a vivere tutti insieme spazi che spesso finiscono fuori dai radar dei battipagliesi. Quartieri e località distanti dal centro, ma che sono comunque parte di questo territorio, di un territorio che appartiene a tutti e che andrebbe valorizzato sempre più. La Ciclolonga, in tal senso, ha fatto la sua parte. L’appuntamento ora è fissato al prossimo anno, ancora una volta, in sella alla bicicletta.