Tempo di lettura: 2 minuti

Il Covid-19 non permetterà la presenza di tanti cittadini appassionati, ma la Ciclolonga non si ferma

È tutto pronto per l’edizione 2020 della storica passeggiata in bicicletta

Una tradizione lunga oltre quarant’anni, che nel tempo ha abbracciato famiglie e generazioni, provenienti anche fuori dalla Campania. La Ciclolonga, storica passeggiata in bicicletta per le strade della città, tornerà anche per l’edizione 2020, la quarantaquattresima, ma in una versione inedita, come non si era mai vista, in cui protagonisti saranno le stelle dello sport battipagliese.

Si partirà, come da tradizione, martedì 2 giugno dallo Stadio Sant’Anna alle ore 9:00 circa, e quarantaquattro biciclette, una in rappresentanza di ogni edizione, sfileranno per le strade di battipaglia in una Ciclolonga, per la prima volta, chiusa al pubblico. Le biciclette saranno infatti destinate ad autentiche celebrità dello sport che negli anni hanno portato gloria a Battipaglia.

Presenzieranno alla quarantaquattresima Ciclolonga Domenico Cavaccini e Dante Boninfante, entrambi campioni della pallavolo, Giuseppe Poeta e Pino Corvo, stelle del basket, e Giuseppe Rizzo, campione di kettlebell. Sfreccerà sulle biciclette anche una rappresentanza dell’associazione sportiva ciclistica “I Mufloni ASD” e dell’associazione MTB FUN guidata dal più longevo ciclista battipagliese Antonio Ferro. La prima bicicletta sarà invece assegnata alla sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese.

La festa della Ciclolonga è partita però con qualche giorno di anticipo: sui social è stato diffuso un video speciale con i saluti, oltre che degli atleti che pedaleranno martedì, di Fabio Lucidi, Carmelo Condemi, Angelo Di Giulio, Giovanni Fontanella e Gigi Di Baia, nomi che diranno ben poco alle nuove generazioni, ma che hanno scritto con i loro calci al pallone la storia più gloriosa della Battipagliese, negli anni della Serie C1.

Si sentirà indubbiamente la mancanza delle migliaia di biciclette che, come ogni anno, si radunano per trascorrere una giornata di allegria e divertimento, ma la Ciclolonga tornerà a splendere nell’edizione 2021, come afferma Lucio Rossomando, editore di Radio Castelluccio e organizzatore della manifestazione, che avrà come sempre al centro il rispetto dell’ambiente e il rispetto della storia, che non può essere mai cancellata.