Tempo di lettura: < 1 minuto

Silvio Berlusconi “investe” a Battipaglia. Il presidente del Monza, assieme all’amministratore delegato Adriano Galliani, ha scelto la sua “cantera”. Sarà Battipaglia il centro tecnico di riferimento in Campania per la società brianzola. L’annuncio è arrivato in giornata sulle pagine social della società calcistica Asd Battipaglia Calcio.

«Il progetto Monza è qualcosa di straordinario – commenta il presidente Rosario Fortunato –. Basti pensare che alla guida ci sono Adriano Galliani e Silvio Berlusconi: due che hanno fatto la storia del calcio». Una notizia inaspettata. E un’idea a lungo termine. «La società lombarda – spiega Fortunato – sta facendo investimenti importanti sia nel vivaio che per quanto riguarda lo stadio. Noi sposiamo in pieno la loro idea per il settore giovanile. Saremo a tutti gli effetti il centro tecnico per la Campania. Il punto di riferimento per il settore giovanile in regione». Nelle prossime settimane l’ufficialità: sarà stipulato un contratto di collaborazione biennale. Nei primi giorni d’agosto, infatti, il delegato della società Vincenzo Iacopino ha effettuato un blitz nella città capofila della Piana del Sele firmando un pre-contratto. «Organizzeremo raduni – continua Fortunato – e formeremo delle squadre ad hoc per fare amichevoli a Monza con i pari categorie del loro settore giovanile. E laddove qualche osservatore dovesse segnalare qualche ragazzo, dovrà passare dal centro tecnico. Ci sarà un responsabile che deciderà se sarà valido per ciò che cerca il Monza».

Piccolo sospiro di sollievo per la città bianconera dopo che, nei giorni scorsi, la notizia che vedeva la Battipagliese esclusa da ogni competizione sportiva aveva affossato il morale dei tifosi. Che adesso possono sognare, alla corte di Silvio, di tornare ai livelli d’un tempo. Quando l’undici bianconero girava tutti i campi dello Stivale.