Tempo di lettura: 2 minuti

Esordio e trofeo per il neonato team dei veterani “Over 40” di Battipaglia nel circuito dedicato. Sandro Sciarappa e Ciccio Ripa firmano il successo nella cornice di Capaccio Paestum.

Buona la prima per il team dei “Veterani” over 40. All’esordio nel circuito dedicato la neonata squadra di Battipaglia fa il colpaccio e porta a casa il trofeo. Sabato e domenica scorsa, nella cornice dell’Ariston di Capaccio Paestum, l’undici battipagliese è salita sul gradino più alto del podio.

Un torneo che ha visto la partecipazione di 10 squadre, suddivise in tre gironi (uno da quattro), provenienti da tutta Italia: Siena, Roma, Napoli hanno aderito alla competizione. E una formula smart per agevolare la riuscita dell’evento: partite da 40 minuti, 20 per tempo, con semifinali e finali giocate di domenica.

Veterani Over 40
Veterani Over 40, la squadra al completo

Capitanata dal leggendario Sandro Sciarappa, capocannoniere alla fine del torneo, la compagine battipagliese ha inserito nel team calciatori del calibro di Francesco Ripa, Guido Di Deo e Peppe Di Vece (miglior giocatore del torneo). Un gruppo costruito sotto l’egida regia di Francesco Pepe e Gennaro De Martino, allenata dal mister Rocco Turco, che alla prima esperienza ha trionfato. Senza dubbio una rivincita per una città che, sotto il punto di vista calcistico, vive un periodo di forte crisi, senza una prima squadra, e con la pandemia da Covid-19 che ha tenuto fermo tutto il settore dilettantistico per oltre un anno.

«Spero che questo sia il primo passo per rimettere al centro dell’attenzione un tema fondamentale – commenta Pepe – messo a repentaglio dal Covid: il calcio, e lo sport in generale, come momento di aggregazione. Bisogna riscoprire questo valore, perché lo stop ha influito negativamente sul sociale. E il calcio può essere un veicolo importante per ripartire». Entusiasta anche l’allenatore Turco: «Vincere è stata una grande soddisfazione – commenta – anche perché abbiamo costruito un gruppo in poco tempo ed era la nostra prima partecipazione. Ognuno ha avuto il suo ruolo, come sempre, e questa è la prima chiave per il successo. Speriamo di continuare in questo circuito». Soddisfatto anche Sciarappa: «Non male come prima esperienza con Battipaglia – dichiara l’ex giocatore del Melfi -. Avevo già partecipato e vinto questo trofeo. Evidentemente porto fortuna: dove vado vinco sempre (ride, ndr). Scherzi a parte, è un gruppo eccezionale e speriamo di continuare giocando altri tornei».