Tempo di lettura: 3 minuti

Civica Mente incontra il Comune di Modugno, membro dell’Associazione Comuni Virtuosi, per scoprire le loro iniziative per una città più verde e funzionale

Negli scorsi giorni Civica Mente, attraverso una piccola delegazione, s’è recata a Modugno, piccolo comune in provincia di Bari da cui, come lo stesso movimento ha sottolineato, Battipaglia molto avrebbe da attingere, specialmente per quanto riguarda la gestione di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Un bell’incontro che, un domani, potrebbe anche scaturire in un gemellaggio tra le due città.

Peppe Ferlisi, esponente di Civica Mente, ha spiegato di come l’accoglienza sia stata calorosa da parte dell’amministrazione del comune pugliese, che dopo aver organizzato una piccola convegno “a porte chiuse” soltanto per il movimento politico battipagliese, per illustrare il loro modus operandi relativo ai rifiuti, ha scortato i battipagliesi in un piccolo tour in giro per la bella località.

«Modugno, parte dell’associazione Comuni Virtuosi, è uno dei primi comuni italiani sulle tematiche ambientali e sul ciclo dei rifiuti – spiega Ferlisi –. Abbiamo scelto questo comune perché è a sud, quindi una città paragonabile a Battipaglia sia per numero di abitanti che per estensione».

LE IDEE PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Un’amministrazione guidata da un sindaco giovane, Nicola Bonasia, appena 38enne, con assessori concentrati e desiderosi di condividere le proprie iniziative e idee. «Raccolta dei rifiuti puntuale. Ogni cittadino paga per quanti rifiuti produce. Sono poi presenti dei bidoni dotati di codice a barre, con relative buste, così il comune ha la possibilità di calcolare in base a delle statistiche quanta differenziata produce la famiglia, in che settore, con la possibilità anche di avere il tracciamento delle buste», aggiunge Ferlisi.

L’operazione è la seguente: «Il cittadino rilascia il bidone fuori dalla casa, e l’operatore, dotato di un braccialetto elettronico, già quando andrà a sollevare il bidone sarà in grado di fornire un dato. Un’operazione svolta mentre si lavora. Così è possibile anche monitorare l’orario di raccolta da parte degli operatori e la diligenza dei cittadini, che dovranno posizionare i bidoni all’orario giusto».

Ma non finisce qui. Il comune prevede anche una mappatura dei cestini sparsi per la città, e magari di andare ad aggiungerne di altri nelle zone in cui si rivelano maggiormente usati. Così facendo viene garantita una città più pulita, priva di cartacce e altra spazzatura. E sono soltanto alcune delle iniziative messe in atto dai pugliesi e che, come sottolinea Civica Mente, «sarebbero perfettamente attuabili anche a Battipaglia».

Civica MenteGEMELLAGGIO IN VISTA?

Insomma, il Comune di Modugno, per Civica Mente, sarebbe un perfetto pozzo da cui attingere per rivoluzionare il ciclo di raccolta dei rifiuti. Si ritiene soddisfatto di questa piccola “trasferta” anche il candidato a sindaco Maurizio Mirra, che in merito ad un possibile gemellaggio con il comune pugliese dice: «Ci piacerebbe molto. Li abbiamo invitati a raggiungerci sia nelle prossime settimane, durante la campagna elettorale, ma in generale qualsiasi sia il risultato. Noi speriamo in un risultato positivo, perché non vediamo negli altri una reale apertura su questo tema».

«La cosa che abbiamo riscontrato a differenza di Battipaglia è che lì c’è voglia di amministrare e risolvere problemi – continua Mirra –, stare in strada con i cittadini, organizzare incontri continui per iniziative e altre idee». Ed è proprio dall’immagine di Modugno, una città pulita e perfettamente funzionante, che il movimento politico vorrebbe partire per dare un cambiamento alla città.