Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo due dinieghi ad ottobre 2020 e gennaio 2021, l’associazione “Rinascita” ha inoltrato una nuova richiesta al Comune per ripristinare gli eventi culturali nell’ex scuola De Amicis

Negli scorsi mesi, dopo lo stop causato dal Covid, alcuni dinieghi ricevuti dal Comune hanno suscitato polemiche tra la presidente dell’associazione “Rinascita“, in rappresentanza dei commercianti battipagliesi, Lucia Ferraioli, e l’assessore agli eventi della precedente amministrazione, Pietro Cerullo. Adesso l’associazione ci riprova e invia al Comune una nuova richiesta per ripristinare il calendario di eventi culturali all’interno dell’ex scuola “De Amicis”.

LE PRECEDENTI POLEMICHE

Lucia Ferraioli, presidente dell’associazione “Rinascita”

Rinascita” infatti presentò una prima richiesta di ripristino del proprio calendario di eventi culturali, che comprende i “Martedì letterari”, con scrittori ospiti e presentazioni di libri, i “Mercoledì dei ragazzi”, con proiezione di film rivolti ai più giovani, e i “Venerdì musicali”, con musica emergente eseguita dal vivo, ad ottobre del 2020 ed a gennaio del 2021, ricevendo dinieghi da Palazzo di città.

«Le sale nel frattempo sono state utilizzate anche da altri. Il diniego vale solo per me?», commentò con rammarico Ferraioli, a cui poi arrivò la risposta di Cerullo che disse: «Era stata protocollata la richiesta per la disponibilità delle sale della “De Amicis” a partire dallo stesso mese di gennaio, con una programmazione annuale, cosa che era impossibile autorizzare e da poter prevedere vista la situazione pandemica in corso».

LA RICHIESTA ALL’ENTE

Adesso la presidente Ferraioli ha fatto nuovamente richiesta di accedere alle sale lettura già il 16 novembre prossimo, per dare vita al primo appuntamento con i “Martedì letterari“. S’attende la risposta da parte dell’amministrazione. Nella richiesta ufficiale inviata al municipio, Ferraioli richiede al Comune supporto ed autorizzazioni anche per dare vita ai “Mercoledì dei ragazzi” ed ai “Venerdì musicali“.

Per la realizzazione di tali appuntamenti, “Rinascita” chiede l’utilizzo del solo ingresso della sala De Amicis, l’utilizzo della sala lettura “gialla” nei giorni ed orari previsti da programma oltre che, ovviamente, dei bagni, luci e sedie già predisposte nella struttura. Per i “Mercoledì dei ragazzi” si fa richiesta della sala apposita per il cineforum, mentre per i “Venerdì musicali” Ferraioli richiede al Comune l’utilizzo delle sale museali, del corridoio che porta alla stessa, e dell’ingresso lato biblioteca.