Tempo di lettura: < 1 minuto

Oltre trentacinque mila mascherine in Campania dalla Protezione Civile

In corso le verifiche di un prototipo di visiere trasparenti da far produrre da aziende del territorio

Un carico di nuove mascherine è giunto alla Regione Campania da parte della Protezione Civile, in seguito alla lettura di ieri al Governo. Ad annunciarlo è il presidente Vincenzo De Luca attraverso la sua pagina Facebook. Si tratta di trentatré mila mascherine FFP2 e due mila settecentoventinove mascherine FFP2.

Come si legge nel comunicato: «Non è un grande quantitativo, ma ci auguriamo che sia l’inizio di un programma più ampio di consegne alla Campania del materiale sanitario necessario. Di queste forniture, com’è noto, è responsabile esclusivamente la Protezione Civile. Controlleremo ora per ora che questo programma di consegne vada avanti in maniera programmata».

«Per il resto – aggiunge il presidente De Luca – sta andando a regime il piano di potenziamento sugli esiti dei tamponi. Com’è noto abbiamo avuto nel giro di una settimana, oltre all’unico laboratorio del Cotugno, altri 9 laboratori in tutta la regione. Entro questo fine settimana, ci sarà la possibilità di avere i risultati entro le 24 ore, senza più arretrati».

In arrivo lunedì un primo blocco del milione di kit rapidi ordinati dalla Regione Campania a fornitori cinesi, «Questo darà un altro importante aiuto per le verifiche rapide su casi di pazienti positivi» afferma De Luca, che intanto fa sapere che sono in corso le verifiche di un prototipo di visiere trasparenti da far produrre direttamente da aziende del territorio campano. «Proseguono i lavori appaltati dalla Regione per realizzare altre strutture ospedaliere nuove per 120 posti letto Covid. Saranno pronte in due settimane. Sarà un’altra eccellenza campana».