Tempo di lettura: < 1 minuto

Si chiama VivaDiag, ed è il test che potrebbe dare una svolta nella lotta al Coronavirus. Il progetto è dell’azienda barese Alpha Pharma. Basterebbero appena 15 minuti per verificare, tramite una goccia di sangue del soggetto, la negatività o la positività al Covid-19.

Se il test dovesse essere negativo, il risultato sarebbe sicuro al 100%. Se invece fosse positivo bisognerebbe comunque isolare il soggetto e attendere il tampone secondo gli attuali protocolli. In questo senso si accelererebbe di molto le operazioni soprattutto tra gli asintomatici che, stando a quanto dichiarano gli esperti del settore, rappresenterebbero il vero problema poiché diffusori inconsapevoli del virus.

Un kit alla portata di tutti, tanto da indurre la Regione Campaniacome si legge sul quotidiano La Repubblica – a ordinarne un milione. Il kit è già in uso in diversi ospedali, cliniche e centri medici, ed è stato acquistato da diversi istituti clinici. Il prezzo? Appena 25 euro. Si potrà comprare nelle farmacie, e sarà ovviamente disponibile in tutti i presidi medici.