Tempo di lettura: 2 minuti

Subito investimenti nel personale sanitario e aiuti concreti alle famiglie in difficoltà economiche, come un bonus di 600 euro per i nuclei che hanno un reddito ISEE inferiore a 20mila annui: le proposte di Giovanni D’Avenia, Vice Segretario regionale Centro Democratico

Investire sul personale sanitario è di fondamentale importanza, come dimostrato nel corso dell’ora più buia dell’emergenza sanitaria Covid-19. Resterà indimenticabile l’ondata di pazienti, troppi, rispetto alle risorse a disposizione, e che ha richiesto uno sforzo fuori dall’ordinario da parte delle strutture del sistema sanitario. A queste difficoltà si sono aggiunte anche quelle economiche che hanno colpito numerose famiglie italiane, circa il 36%.

A tal proposito Giovanni D’Avenia, Vice Segretario regionale Centro Democratico, ha detto: «Oggi è il momento della responsabilità. Il Covid-19 ci ha fatto comprendere come il valore della salute della nostra collettività sia fondamentale. Dobbiamo investire nel personale sanitario per avere un maggior numero di medici specialisti e di base incrementando, altresì, percorsi formativi universitari e di aggiornamento professionale. Personalmente, sto lavorando per proporre un bonus ad hoc destinato al personale medico/ospedaliero e al 118 che, in questi mesi, ha messo a disposizione professionalità ed energie per garantire a noi tutti le giuste cure e attenzioni. Inoltre, è necessario costruire rapidamente nuovi ospedali con reparti esclusivamente dedicati al Covid-19».

Non manca anche il commento di D’Avenia sull’emergenza economica, che insieme a quella sanitaria ha contribuito al momento critico che sta attraversando il nostro paese: «Non bisogna, poi, dimenticare le famiglie che vivono tutt’ora problematiche finanziarie non di poco conto. Per tale motivo, propongo di concedere un bonus di 600 euro dalla Regione per le famiglie della Campania che hanno un reddito ISEE inferiore a 20mila euro all’anno da aggiungere alle attuali detrazioni fiscali previste dallo Stato per far fronte alle spese sanitarie di farmaci e visite mediche. D’altronde, così come menzionato nell’articolo 32 della nostra Costituzione, il valore della salute della nostra collettività è un diritto fondamentale».

I progetti di Giovanni D’Avenia

Il Vice Segretario regionale è attualmente al lavoro per realizzare degli ambiziosi progetti in Campania e, in particolare, a Salerno: «Il mio obiettivo è quello di plasmare solidi basi per creare una significante realtà, ovvero il ‘Centro Internazionale di Ricerca, Salute e Benessere’, vera e propria hub, per giovani laureati e talenti del nostro territorio, al fine di sviluppare azioni concrete volte al miglioramento della qualità di vita delle persone. Un Centro, da edificare nel territorio salernitano, che rappresenti anche un laboratorio di idee e di confronto tra esperti di varie discipline e operatori sanitari. Inoltre, per essere al passo con il mondo digital ed innovativo, propongo la realizzazione dell’app ‘Salute’ al fine di facilitare la prenotazione di esami e visite mediche così da evitare lunghe file d’attesa e assembramenti».