Tempo di lettura: 2 minuti

A breve, la città di Pontecagnano avrà la sua libreria: un progetto che nasce dalla voglia di far vivere cultura e parole attraverso i libri. 

Leggere ci dà un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo” diceva Mason CooleySeguendo la scia di queste parole, a breve, si avrà un motivo in più per restare o per recarsi a Pontecagnano. Il verde dei giardini di Piazza Sabato, precisamente in via Marconi, faranno da palcoscenico all’apertura di una fantastica libreria: Mondadori Book Store. Questa inaugurazione ha il sapore di opportunità e occasione per tutti i cittadini.  

L’apertura di questa attività vuole porsi l’obiettivo di creare un ponte di cultura e parole attraverso libri, laboratori per adulti e bambini e presentazioni di autori locali; un progetto fresco e giovane che avrà come protagoniste due personalità definite “libraie appassionate”: Manuela Di Domenico e Raffaella Rega. 

Infatti Manuela, ormai una veterana in questo campo, ci racconta che il suo lavoro in Mondadori è iniziato ben 5 anni fa ma la sua passione per questo settore la accompagna da una vita. «Dopo gli studi umanistici e la passione per la letteratura, lavorare in libreria era la coronazione di un sogno. In questi anni ho capito quanto sia importante prima di tutto, l’empatia col cliente, riuscire a capire il libro adatto a quella persona o a quella specifica situazione» racconta. 

UN NUOVO PROGETTO CHE PUNTA SUL SETTORE DEDICATO AI BAMBINI

Entusiasmo e passione sono la chiave di questo nuovo progetto e lo si evince soprattutto dalle parole di Manuela che non nascondono certo l’euforia: «Questo lavoro mi ha aiutato a conoscere meglio me stessa e non vedo l’ora di lavorare in questo nuovo progetto che nascerà nella città di Pontecagnano Faiano. Sarà una libreria a misura d’uomo, attenta alle esigenze del cittadino e aperta a iniziative, eventi e soprattutto nuove idee» 

I bambini e i loro primi anni di vita rappresentano un fattore molto importante infatti, «un vasto settore sarà dedicato alla prima infanzia e alla letteratura per bambini e ragazzi. Attraverso libri interattivi, giochi Montessoriani e favole, indirizzeremo le mamme a scegliere la proposta migliore per le esigenze dei propri figli. Partiremo anche con molti laboratori tematici, strutturati per varie fasce d’età» spiega Manuela. 

Un’occasione ghiotta per Pontecagnano Faiano, considerando che in città una libreria mancava. A tal proposito Raffaella ha precisato che «qualunque cittadino a mio avviso, sia grande che piccolo, deve avere a disposizione una propria libreria. Pontecagnano ormai è un paese in pieno sviluppo quindi è doveroso che abbia un proprio pop culturale».

Grandi aspettative a piccoli passi con un solo obiettivo: «Vogliamo che la libreria diventi un centro d’incontro, di confronto e di novità. La nostra idea è quello di coinvolgere qualunque fascia di età» conclude Raffaella.