Tempo di lettura: < 1 minuto

Al via il bando per la gara d’appalto europea per i lavori del progetto “Terna”. Tozzi: «Era meglio posticipare dopo le elezioni»

Nei primi giorni di luglio la società romana ha avviato i sopralluoghi sulle aree interessate per l’installazione del maxi progetto targato “Terna“, il collegamento sottomarino da quattro miliardi di euro che collegherà in corrente continua la Campania con Sicilia e Sardegna. La pubblicazione del bando per la gara d’appalto europea per i lavori fa però andare su tutte le furie lo schieramento di Ugo Tozzi, candidato a sindaco a Battipaglia, che ha emesso una nota negli scorsi minuti.

Nella nota si legge: «Apprendiamo con sconcerto che dopo aver iniziato i sopralluoghi per gli scavi ora Terna ha pubblicato il bando per la gara d’appalto europea per i lavori. Il tutto senza avere ancora il “sì” definitivo del Ministero e senza che le amministrazioni locali di Battipaglia ed Eboli abbiano messo nero su bianco le convenzioni per i ristori loro spettanti. O, perlomeno, senza aver comunicato nulla alla popolazione di riferimento. Addirittura senza che sia ancora definitiva la localizzazione delle due stazioni di conversione sul territorio di Eboli».

Il candidato a sindaco esprime perplessità: «Insomma anche comprendendo l’importanza del Thyrrenian Link e la necessità di procedere nei tempi ci sembra che le istituzioni, la popolazione e, soprattutto, la democrazia, non vengano rispettate in questa corsa. Era forse il caso di sospendere tutto fino ad elezioni concluse».

Intanto Tozzi fa sapere come sia già stato messo «in programma un incontro-dibattito con tutti gli interessati per evitare che la prossima amministrazione comunale, quale essa sia, si trovi un “piatto già servito” a cui non potrà aggiungere o togliere nulla».