Torre oncologica in città: Battipaglia raccoglie le firme

0
2933
Torre oncologica
Tempo di lettura: 2 minuti

È in atto la petizione popolare dell’Osservatorio Oncologico di Battipaglia per l’istituzione di una torre oncologica che promuova la prevenzione, la diagnosi e la cura delle neoplasie. Una struttura che andrebbe a potenziare la palazzina Asl già esistente con l’allestimento di macchinari di ultima generazione e professionisti al servizio della comunità; un obiettivo valoroso per contrastare il fenomeno della migrazione sanitaria e avvalorando Battipaglia quale punto di riferimento del progetto per il centro-sud.

Un’idea di Luigi Del Vecchio, e del dirigente Asl Antonio Trimarco – entrambi fondatori dell’osservatorio – e promossa pure da Cosimo Panico del comitato Civico e Ambientale. L’appello alle istituzioni è di mettere in campo le dovute procedure attraverso un iter burocratico mirato, stimolando gli organi preposti e scongiurando l’immobilismo.
L’obiettivo è raccogliere 20mila firme, ed è proprio partendo da tali ambizioni che l’iniziativa sta avanzando con successo riscuotendo il consenso di gran parte della popolazione ma soprattutto di associazioni e commercianti presso i quali è possibile trovare il foglio vidimato.

«Non mi aspettavo tanta adesione da subito ma la strada è ancora lunga, non mancheranno gazebi informativi nei quartieri dove sarà possibile contribuire. Sono fiducioso e ringrazio i miei concittadini» dice Trimarco in occasione del punto di raccolta allestito in occasione della prima notte bianca al mercatino rionale del quartiere Sant’Anna. L’Osservatorio vuole contribuire a migliorare la qualità della vita offrendo supporto e studio del territorio nostrano per una corretta analisi delle concause delle patologie e per mantenere alta l’attenzione sulle questioni ambientali e sociali e promulgare, offrendo supporti, la corretta abitudine preventiva.

Altre iniziative sono in cantiere come la calendarizzazione di visite gratuite e la costituzione di un registro tumori locale che imponga l’aggiornamento continuo, e non a fasi alterne, della tenuta dei registri provinciali e regionali. «Fare rete, dare voce al territorio ed invogliare le giovani generazioni a lavorare per un futuro migliore è la missione» è il messaggio chiaro lanciato dal professore Del Vecchio. Insomma: iniziative di ampio respiro, in una realtà vittima di frequenti malattie tumorali e in un ambiente vessato dalla calda questione ambientale, non rimane che porre un corale invito alla partecipazione attiva dei più, con l’auspicio che tanti giovani contribuiscano con tanti adulti a ridare a Battipaglia il ruolo che merita.

Osservatorio oncologico: associazioni aderenti e punti di raccolta firme

AVIS Battipaglia-volontari italiani sangue
Associazione Proattiva
Centro Sociale
Cives et Civitas
Comitato civico ambientale
Comunità Storia e Futuro
Donne nel mondo in Italia
Il Quartiere via Olevano
Parrocchia S.Antonio-Serroni


Bar-Chiesa della Speranza
Bar Emisa cafè
Bar River 2.0
Bar Sangi
BigFlash
Edicola piazza Aldo Moro
Eurobet via Domodossola
Farmacia Vairo
Fruttivendolo Antonella v.Gonzaga
Grafica Litos
Lavanderia Stella
Parafarmacia Il Melograno
Ottica Mauro
Pizzeria Pulcinella
Pizzeria 2P
Pizzeria Sandokan-Vitale
Tabacchino Raviele

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here