Tempo di lettura: 2 minuti

Il format “Pedalando+++” di Artexperience sbarca a Napoli: domani l’evento, tra arte ed ecosostenibilità, in Piazza del Plebiscito

L’aps Artexperience sbarca a Napoli, nell’ambito degli eventi del Festival delle Scale. L’associazione, insieme ad altre numerose realtà del territorio campano, punterà ad offrire un prezioso contributo alla crescita della città partenopea, attraverso trasformazioni urbane e non solo. Riscoperta di scorci e risorse che spesso non vengono utilizzate a dovere, alimentando così un processo di responsabilizzazione delle persone che la vivono giorno per giorno.

Il format messo in piedi risponde al nome “Pedalando+++“, ovvero una mostra artistica che comprende opere pittoriche contemporanee di artisti nazionali e internazionali, su tele di piccolo formato 50×50 trasportate in bicicletta per le suggestive e maestose vie di Napoli, la città innamorata. È così che l’arte viene somministrata e assaporata a ritmo lento, per essere gustata e compresa al meglio.

Un’iniziativa di certo culturale, ma che mette al centro anche l’utilizzo della mobilità sostenibile. Un messaggio “green” oggi più che mai necessario da far comprendere alle nuove generazioni – e non solo – che in gran parte si dimostrano già molto sensibili all’argomento.

Trattasi, quello di “Pedalando+++“, di un format che può essere tranquillamente adattabile e replicabile in tutte le città del mondo, attraverso la realizzazione di percorsi artistici su strada, expo street nelle piazze e nei quartieri, proprio nel cuore pulsante di ogni centro, piccolo, medio o grande che sia.

«Noi di Artexperience siamo contenti di poter dare un contributo a diffondere questo messaggio, partecipando al festival con il nostro format Pedalando+++», fanno sapere dall’aps, aggiungendo: «La speranza è quella di trasferire attraverso l’arte un messaggio alle giovani generazioni, quello di riconoscere i luoghi che danno forma alla vita e tutelarli».

L’appuntamento è fissato per domani, sabato 17 dicembre dalle 11:30 alle 17:30, sulle rampe paggeria, nei pressi di Piazza del Plebiscito. Qui verranno esposte, e trasportate in bicicletta, come cavalletti mobili, 64 opere ispirate ai Campi Flegrei, tutte da non perdere.