Tempo di lettura: 2 minuti

Da due anni non è possibile organizzare la Festa della Speranza a Battipaglia. Il Bar Capri ne omaggia gusti e ricordi con il cocktail a disponibilità limitata “Like a virgin

Da due anni ormai, a causa della pandemia, la Festa della Speranza, da anni e anni ormai punto di riferimento per l’estate dei battipagliesi, non può essere svolta. Tuttavia il Bar Capri, ben nota e storica realtà cittadina, ha ideato un nuovo cocktail, disponibile per un periodo limitato, intitolato “Like a virgin“. La bevanda, degustabile da oggi, è proprio un omaggio alla festa che, per tre giorni, celebra la Santa Patrona di Battipaglia.

«Vogliamo a modo nostro celebrare la parte popolare della festa patronale, e rendere omaggio alla protettrice di Battipaglia dando la possibilità a chi vorrà di rivivere sapori e della festa» spiegano dal Bar Capri, che a maggio scorso avevano lanciato il primo cocktail da “bere per ricordare”, chiamato proprio “Capri“, «che, con i suoi ingredienti, ha ricordato a tutti il luogo di partenza del viaggio».

Dall’attività spiegano così lo specialissimo cocktail: «Ricordi i sapori della Festa della Speranza? Bene, li ritroverai ad ogni sorso. La ricetta è made in Capri e propone un attento mix dei prodotti tipici della festa patronale. Vodka al torrone, preparata con la tecnica del fat wasching in cui il torrone viene tritato, miscelato alla vodka, e fatta decantare. E che festa della Speranza sarebbe senza pupatelle? Dal biscotto morbido che cerchiamo sulle bancarelle, attraverso la tecnica di estrazione con saus vide, abbiamo creato lo sciroppo di Pupatella».

«Completano il cocktail, Abricot Du Roussillon e Prosecco. “Like a Virgin” è servito in un flut oro che ricorda la corona e le decorazioni dell’abito della Patrona, e infine, guarnito con una nuvola di zucchero filato. Come ogni cocktail della serie esclusiva “Bere per ricordare” anche il “Like a Virgin” è servito su di un sottobicchiere unico ed irripetibile. Pensato con la voglia di omaggiare la festa della nostra città, la grafica per il “Like a Virgin” è una rivisitazione in chiave pop dell’iconografia sacra che ritrae la Santa Patrona di Battipaglia».

Tale opera è stata divisa in 70 tasselli 10×10 cm, che si trasformano in sottobicchieri da collezione. Pezzi unici e numerati, sui quali viene servito il cocktail. «“Like a Virgin” sarà sui nostri tavoli da lunedì 12 luglio, ma soltanto per un periodo limitatissimo. Questa seconda tappa si concluderà con l’esaurimento dei sottobicchieri a tiratura limitata, poi si ripartirà per un nuovo luogo. Il nostro invito? Bevi per ritrovare un vecchio ricordo, e portane con te uno nuovo».