Tempo di lettura: 2 minuti

Venerdì, al centro polifunzionale “De Nicola” di Nocera Inferiore, spazio all’arte e all’inclusione con il progetto didattico “Expo Inclusion_Lab

L’APS Art Experience apre le porte del progetto didattico Expo Inclusion_Lab, la cui prima edizione si svolgerà venerdì e vedrà la realizzazione di una mostra composta da ben 64 opere di artisti noti a livello internazionale. L’esposizione avrà luogo presso il centro polifunzionale “A. De Nicola” di Nocera Inferiore, con la collaborazione di Emora Onlus, una cooperativa sociale coordinata dalla dottoressa Marilena Mastellone.

L’iniziativa artistico-didattica si pone l’obiettivo, come il nome stesso lascia intendere, di mettere al primo posto l’inclusione, specialmente delle categorie più fragili, offrendo ai soggetti coinvolti un’opportunità per esprimersi e comunicare in maniera completamente libera e fuori da qualsiasi schema o pregiudizio.

Un’idea targata Art Experience che arriva sulla scia di ExpoEducation, iniziativa che coinvolse i bambini della scuola primaria, dimostrando come lo studio dell’arte, della sua storia passata e recente possa essere un grande supporto interdisciplinare capace di aprire le menti, anche quelle più giovani, e prepararli così ad un viaggio interiore che li porterà, anno dopo anno, ad assumere una consapevolezza maggiore di sé.

LA MOSTRA

Le 64 opere che arricchiranno la mostra di Expo Inclusion_Lab verranno esposte su cavalletti arcobaleno, in una mostra che vedrà i ragazzi disabili del centro polifunzionale entrare in contatto con l’arte e la sua storia, grazie allo staff dell’associazione. Insieme poi prenderanno parte ad un laboratorio artistico in cui potranno realizzare una riproduzione su cartoncino dell’opera che, tra quelle esposte, li avrà maggiormente colpiti.

L’evento si concluderà con la composizione da parte dei ragazzi di un polittico creato disponendo le 64 opere sulla pavimentazione quasi a formare un tappeto variopinto 4mt × 4mt.

Un momento di scambio e incontro, realizzato anche grazie alla preziosa sinergia con la dottoressa Mastellone di Emora Onlus, cooperativa sociale con sede proprio a Nocera Inferiore, insieme agli operatori del centro polifunzionale che ospiterà l’evento, con il presidente Carmela Novello.

All’iniziativa presenzierà anche il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, l’Assessore alle politiche sociali Federica Fortino, la Dirigente del piano di zona Nicla Iacovino e il dirigente scolastico Ida Di Lieto. Per finire l’Assessore alle politiche sociali e giovanili di Angri Maria D’Aniello e la sindaca del comune di San Marzano Carmela Zuottolo.