Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 23 dicembre al 6 gennaio al Museo Diocesano di Salerno prenderà vita la rassegna “Senza Luce” di Artexperience, con l’esposizione di opere di artisti internazionali

Dal 23 dicembre 2021, fino al 6 gennaio 2022, tutti gli appassionati d’arte sono chiamati a raccolta al Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, che sarà teatro della rassegna “Senza Luce” organizzata dall’associazione Artexperience. Un appuntamento imperdibile che vedrà esposte per la prima volta nel capoluogo le opere di 20 artisti internazionali direttamente dalla fiera di ArtePadova.

Nel corso dell’evento, non mancherà un grande omaggio al sommo poeta Dante Alighieri. Infatti l’installazione delle “Panchine d’artista“, oltre a concedere qualche minuto di relax ai visitatori, serviranno anche per «rimirar le stelle attraverso l’apertura della corte nel quadriportico del MuDi, quasi ad omaggiare Dante Alighieri che con il suo verso “a rivedere le stelle…” chiudeva ogni cantica della Divina Commedia come un ritorno alla luce dopo ogni viaggio nel mondo ultraterreno, oggi con una nuova chiave di lettura il verso rappresenta la speranza di uscire dall’ incubo pandemico in cui siamo caduti», si spiega.

Proprio per ricordare Dante a 700 anni dalla sua morte, nel corso della rassegna “Senza Luce” si terrà anche una conferenza, in data 28 dicembre, condotta da Milva Carrozzi e con la partecipazione di Pina Basile, che recita “La Divina Commedia” in dialetto calabrese, del critico d’arte Maria Pina Cirillo con “La Numerologia” in Dante e per finire di Paola Nigro con “Lectura Dantis“.

Un’occasione, quella del 28 dicembre, anche per presentare il progetto “Pedalando +++“, con proiezione video di Raffele D’Agostino e voce narrante del Maestro di musica Dino Di Leo. Iniziativa che intende «diffondere l’arte in maniera itinerante esponendo opere 50×50 su biciclette arcobaleno come se fossero dei cavalletti, per reagire al periodo buio della Pandemia». Una Expo street pop art che intende diffondere la cultura passando per le radici del territorio: «La speranza è quella di trasferire attraverso l’arte un messaggio alle giovani generazioni, quello di riconoscere i luoghi che danno forma alla vita».

Spazio sempre ai giovani nella rassegna “Senza Luce”, in cui saranno esposti i dipinti degli allievi di IV e V primaria dell’I.C. “Medaglie d’oro” di Salerno, realizzati durante la seconda edizione di Expo Education 2021, a cura di Angelo Lazzano, nelle aule didattiche realizzate proprio dall’associazione Artexperience. Ad allietare l’inaugurazione invece, prevista per il 23 dicembre, sarà la musica della Compagnia di canto popolare “I Picarielli“, con il musicista Antonio Santoro.

Senza Luce