Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto pronto per la Ciclolonga 2022. Presentata al Municipio l’edizione 45+1

Dopo due anni di stop, la Ciclolonga è finalmente pronta a riportare vita e gioia sulle strade cittadine, con quella marea di biciclette che la pandemia aveva reso soltanto un lontano ricordo. Inizialmente prevista per oggi, 2 giugno, e spostata a causa della concomitanza con il mercato rionale, impossibile da spostare, la passeggiata in bicicletta più famosa del Sud Italia si terrà domenica, 5 giugno, con partenza prevista di primo mattino nei pressi dello stadio Sant’Anna, così come da tradizione.

Nella mattinata di ieri, nell’ambito di una conferenza stampa, s’è provveduto a presentare tutte le novità di un’edizione ribattezzata 45+1. Alla presenza dell’editore di RCS75 e organizzatore della Ciclolonga, Lucio Rossomando, di Luca Signoriello della Croce Verde, di Loreta Mastrolonardo, presidente Fidapa, e della sindaca Cecilia Francese, s’è discusso della rilevanza di questa manifestazione, a tutti gli effetti un simbolo della città di Battipaglia.

«Per noi di Battipaglia è un momento di gioia, un vanto. Ci sarò anche quest’anno, la sto aspettando con ansia», ha detto la prima cittadina, a cui ha fatto eco l’editore della storica emittente radiofonica originaria proprio di Battipaglia: «Dopo la mozzarella e il Castelluccio, c’è la Ciclolonga».

SOCIALE E SANA ALIMENTAZIONE

Ma quali sono le novità di quest’anno? Si parte soprattutto dal percorso, dislocato interamente sul territorio cittadino, «per riappropriarci dei nostri spazi», passando per la pausa ristoro, quest’anno prevista nella villa comunale di via Clarizia: «Un momento di sana alimentazione», grazie alla partecipazione di realtà del territorio quali Terra Orti, Valle Piana, Pomposelli e per la prima volta i supermercati Etè, che offriranno frutta, latte e merendine.

Spazio anche alla sensibilizzazione su tematiche di prevenzione con il camper di ASL Salerno e Sert di Battipaglia, e con la partecipazione dell’associazione “Il Sorriso“. Con l’associazione Fidapa verrà realizzata poi, sul finire della Ciclolonga, nel tratto dalla nuova piazza della Repubblica e fino piazza Amendola – che si rinnova ancora una volta come punto d’arrivo finale della passeggiata in bicicletta -, una “Marcia della pace“.

Altra iniziativa, probabilmente una delle più belle e ricche di significato di questa nuova edizione della Ciclolonga, è il tributo a quei battipagliesi che in passato hanno preso parte alla marcia in bici, ma che con il tempo sono venuti a mancare. Un tributo che passa per i social, attraverso speciali grafiche digitali. Tra i nomi ricordati ci sono Alessandro Punzi, Mariarosaria Santese, Sabatino Fasulo, Antonio Guarracino, Antonio Battaglia e tanti altri.