Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gruppo Fratres organizza a Battipaglia la “Festa del Donatore“. Appuntamento per il 15 maggio alla Chiesa San Gregorio VII

L’associazione di donatori di sangue Gruppo Fratres Battipaglia Odv è pronta a dare il via alla “Festa del Donatore Fratres” prevista per il giorno 15 maggio 2022 a Battipaglia, presso la Parrocchia San Gregorio VII. L’obiettivo vuole essere quello di diffondere sempre più tra i cittadini la cultura della donazione del sangue.

Proprio nel gesto della donazione del sangue l’associazione, di ispirazione cristiana, crede particolarmente, ritrovando in esso un profondo senso di solidarietà e generosità. Il Gruppo Fratres s’avvale di volontari e persone dedite alla vicinanza con il prossimo, inoltre al suo interno è presente anche il gruppo “Giovani Fratres“, con ragazzi dai 16 anni in poi.

«Il nostro obiettivo è sviluppare la cultura della donazione anonima, volontaria, periodica e gratuita, sensibilizzando l’opinione pubblica ai valori della solidarietà e partecipazione alla vita collettiva – spiegano dal Gruppo Fratres –. Tutti i giorni negli Ospedali italiani si usano oltre 9.000 unità di sangue per la cura degli ammalati e senza questo bene, che solo l’uomo può produrre, ci sarebbe il rischio di non garantire la possibilità di guarigione alle migliaia di persone che non sono in salute».

«Noi della Fratres Battipaglia siamo sempre alla ricerca di nuovi donatori per sostituire quelli che non possono più donare per ragioni fisiologiche/età e garantire la continuità delle donazioni di sangue. Per fare questo impieghiamo risorse economiche per organizzare eventi e campagne di sensibilizzazione utili a far comprendere l’importanza di donare il sangue», concludono.

IL PROGRAMMA

L’appuntamento del 15 maggio prossimo è stato così organizzato: a partire dalle ore 8, fino alle 12, stazionerà un’autoemoteca nei pressi del piazzale antistante alla Chiesa, che si occuperà di una raccolta straordinaria di sangue rivolta ai soci dell’associazione e in particolare ai nuovi donatori che saranno coinvolti. Sempre dalle ore 8, e fino alle 13:30, si terrà nell’Auditorium della Chiesa il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) di primo
soccorso e di utilizzo del defibrillatore. L’iscrizione sarà aperta a tutti mediante la compilazione dell’apposito modulo sul sito web del Gruppo Fratres.

Alle ore 20 sarà poi la volta di un seminario incentrato sulla donazione del sangue che si svolgerà all’interno della sala convegni della Chiesa. Di seguito il programma del seminario.

  • Registrazione partecipanti dalle ore 19:00 per estrazioni buoni omaggio
  • Apertura dei lavori con ringraziamenti agli ospiti
  • Presentazione dell’Associazione Fratres Battipaglia
  • Presentazione del Gruppo “Giovani Fratres”
  • Intervento del nostro Direttore Sanitario, dott. Marcello D’Onofrio, ematologo, che relazionerà sull’importanza della donazione e sul percorso del sangue dopo la donazione.
  • Premiazione dei soci Donatori Fratres più assidui. Ad ognuno di essi consegneremo un diploma di benemerenza e una targa ricordo.
  • Presentazione dell’”Associazione Carmine Speranza Odv” e del corso BLS-D tenutosi la mattina con la consegna dei diplomi a coloro che vi hanno partecipato.
  • Distribuzione dei buoni omaggio offerti dagli sponsor ai sorteggiati
  • Chiusura dell’evento e apertura del buffet di ringraziamento ai partecipanti con musica dal vivo