Tempo di lettura: 2 minuti

Murales della Legalità nello spazio antistante agli uffici della Polizia Locale. Il Comune di Montecorvino Rovella chiama a raccolta gli artisti della città

Sensibilizzare le nuove generazioni alla legalità attraverso la street-art, che da sempre è tra i mezzi più efficaci per comunicare ai giovani messaggi importanti. È questo l’obiettivo del Comune di Montecorvino Rovella, che sul proprio sito istituzionale ha pubblicato una manifestazione di interesse rivolta a tutti gli artisti locali per la creazione di un Murales della Legalità.

maresciallo capo Gerardo D'Arminio
Il maresciallo capo Gerardo D’Arminio

Tale opera dovrà sorgere nello spazio antistante i nuovi uffici della Polizia Locale, e sarà dedicata ad una figura che sta molto a cuore agli abitanti del comune, il maresciallo capo Gerardo D’Arminio, servitore dello Stato nato proprio a Montecorvino Rovella e barbaramente ucciso dalla camorra ad Afragola la sera del 5 gennaio 1976. La sua vita si spezzò bruscamente a soli 39 anni.

Gli artisti potranno quindi sottoporre la propria candidatura e le proprie idee circa questa importante opera. I progetti verranno poi pubblicati su Facebook, dove i cittadini saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza ed eleggere il progetto migliore. Tale iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio della Regione Campania.

«L’iniziativa – spiegano il sindaco, Martino D’Onofrio, ed il presidente del Consiglio Comunale, Milena Salvatorenasce per sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni ai temi della legalità e ricordare il Maresciallo capo D’Arminio che tanto si è distinto nella sua missione. È un eroe della nostra terra, vittima innocente della camorra. Il progetto messo in campo, inoltre, si combina con una visione di rigenerazione urbana che punterà, nel prossimo futuro, a dare spazio a moderne forme di recupero degli spazi».