Tempo di lettura: 2 minuti

L’associazione “Non sei sola” ha presentato al Bar Capri il primo romanzo di Francesca Bufano, “L’amore degli altri“. La prima di tante iniziative che prenderanno vita nei prossimi giorni, in piazza e nelle scuole

È stato presentato al Bar Capri di Battipaglia, lo scorso sabato 6 novembre, il primo romanzo della giovane scrittrice originaria di Olevano sul Tusciano, Francesca Bufano: “L’amore degli altri“. L’iniziativa è stata messa in piedi dall’associazione “Non sei sola Battipaglia” e a moderare l’incontro è stata la giornalista e speaker radiofonica Benedetta Gambale.

In occasione della presentazione dell’opera, nella nota attività cittadina è stato possibile affrontare anche un dibattito incentrato sulla violenza di genere, tra cui l’amore mancato, gli stereotipi, il funzionamento del processo penale, la violenza assistita e la rieducazione. Nel corso dell’incontro sono stati letti alcuni brani, intervallati dall’ascolto della splendida musica di Fabrizio De André.

«La storia del romanzo – si spiega –, tratta da un racconto vero, ruota intorno a Isabella, Sergio ed Adriana, membri di una famiglia sofferente, nella quale, la violenza dilania, allontana, crea incomprensioni». La presentazione dell’opera di Francesca Bufano rappresenta però soltanto un fiore nel grande bouquet di iniziative di “Non sei sola”, che dopo la pandemia sta tornando negli istituti superiori della città, a partire proprio da oggi al “Medi“. Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni al “Ferrari” e al “Besta“.

Dall’associazione spiegano: «Quest’anno il progetto sarà articolato in più giorni ed oltre all’incontro dovuto, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, del 25 novembre, in cui i ragazzi e l’associazione si intratterranno per iniziative di sensibilizzazione presso Piazza Amendola, proseguiranno a gennaio e febbraio con dei laboratori, in cui gli studenti saranno parte attiva, e si concluderanno in occasione dell’8 marzo, proprio per discutere ancora una volta del libro di Bufano».

Attiva dal 2012, l’associazione “Non sei sola”, prossima al decennale, è al fianco delle donne vittime di violenza con sportelli d’ascolto ed altre iniziative. In vista del Natale inoltre verrà creato uno «speciale panettone artigianale e solidale, con l’acquisto del quale si potrà contribuire concretamente a sostenere la causa». Tutte le informazioni utili sono disponibili sulla pagina Facebook e sul sito dell’associazione.