Tempo di lettura: 2 minuti

Foto e video sui social per invitare i più giovani a restare a casa

L’iniziativa #iorestoacasa degli studenti del Liceo E. Perito di Eboli

All’improvviso, la quotidianità di ognuno di noi è stata stravolta dall’arrivo del Covid – 19, un nemico invisibile che a macchia d’olio si sta estendendo nella penisola italiana e al di fuori. Un virus che ormai è il protagonista indiscusso delle nostre giornate e che continua ad attaccare la salute fisica, ma soprattutto mentale delle persone.

Psicologicamente siamo bombardati da notizie reali e da fake news che ci angosciano e allarmano e qualche volta siamo costretti a sbattere insistentemente le palpebre per svegliarci da un sogno che, però, è realtà.

#iorestoacasa

Nei primi giorni di crisi, sono stati numerosi i video di ragazzi incoscienti che continuavano a festeggiare e “drinkare” come se fossero immuni da tutto ed esenti dall’appello di restare nelle proprie case. Ma, come sempre, non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. I giovani studenti del Liceo classico E. Perito di Eboli fin da subito hanno compreso la gravità della situazione e l’importanza dell’osservare le direttive nazionali per poter uscire vincitori da questa battaglia.

Quante volte abbiamo desiderato di poter non andare a scuola senza troppe storie da parte di genitori e insegnanti? Probabilmente ogni mattina, più o meno dalla prima elementare. Eppure in tempi così complessi e strani in cui siamo autorizzati, anzi costretti, a restare a casa non ne siamo poi così contenti. […] È il momento che tutto quello che i Greci ci hanno insegnato porti frutto: la metriòtes, il senso dello Stato, della collettività, dell’altro. E del bello”.

È questa una parte del messaggio che si legge sul profilo Instagram del liceo classico e che invita tutti i giovani a riscoprire la bellezza di un vecchio libro o di un film, di un gioco o di una chiacchierata in famiglia, approfittandone del riposo di questi giorni per lasciarsi alle spalle la frenesia e lo stress di quelli precedenti ed essere pronti a ricominciare più forti di prima.

«Per sensibilizzare i più giovani – spiega Antonio Tartaglia, rappresentante d’Istituto – insieme agli altri rappresentanti, abbiamo deciso di invitare tutti gli studenti a condividere la propria giornata in casa con la pagina Instagram del Liceo. L’hashtag da utilizzare è ovviamente #iorestoacasa. In questo modo possiamo sentirci meno soli. Se prima ci incontravamo tra i corridoi di scuola per una chiacchierata e un caffè, adesso possiamo sentirci più vicini facendo rete sui social. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo, è un modo per condividere un’esperienza difficile, ma necessaria per il bene comune. La frase pronunciata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, “Restiamo lontani oggi per abbracciarci più forte domani“, è diventata un monito di speranza per noi».