Tempo di lettura: 2 minuti

150 studenti alla tappa battipagliese di “Sii Saggio, Guida Sicuro”

41 premi verranno assegnati a Napoli il 3 aprile

Si è svolta ieri, lunedì 13 gennaio, alle 9:30, presso la Scuola di Alta Formazione “Giacomo Leopardi” di Battipaglia una tappa del roadshow “Sii Saggio, Guida Sicuro“, giunto all’ottava edizione. Appuntamento che punta a stimolare la discussione e la riflessione sui temi della sicurezza stradale, analizzando le misure di prevenzione e le tecnologie odierne. Gli incontri si svolgono in veri e propri dibattiti per formare i giovani, a cui il roadshow si rivolge.

Ad accogliere gli ospiti circa centocinquanta alunni, insieme al Dirigente Scolastico Silvana D’Aiutolo. Presenti al tavolo la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, e il Direttore del Centro Formativo Tecnoscuola Edmondo Gallo. L’incontro ha visto la partecipazione anche di esperti di sicurezza come il colonnello Gerardo Iuliano, Comandate della Polizia Locale di Battipaglia, l’ing. Angelo Esposito, Responsabile del Progetto Scuola dell’Associazione Meridiani, il vice questore aggiunto Lorena Antonia Cicciotti, Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Battipaglia ed il tenente Graziano Maddalena, Comandante Interinale della Compagnia dei Carabinieri di Battipaglia. Le conclusioni sono state invece affidate a Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania.

Al termine dell’incontro la sindaca Cecilia Francese ha fatto sapere: «Dal mio canto, ho avuto modo di dire ai ragazzi quanto è preziosa la vita e quanto può essere bello ed emozionante guidare. Guidare per scoprire, per spostarsi, per incontrare, per viaggiare, per lavorare e tanto altro. Ma va fatto sempre nel rispetto di se stessi, degli altri e dunque di tutte le norme del codice della strada. Prima di salire in auto, anche quando si è passeggeri, bisogna accendere il cervello».

Il culmine del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” vedrà la consegna di quarantuno premi a studenti degli istituti di primo e secondo grado della Campania. La cerimonia di premiazione avverrà il 3 aprile 2020 alle ore 10:00 presso Piazza del Plebiscito a Napoli, dove sarà allestito il Villaggio “Sii saggio, Guida Sicuro”.