Tempo di lettura: 2 minuti

Il digitale come chiave per riaccendere l’interesse del pubblico sull’universo teatrale. L’associazione Assoteatro lancia così la sit-theatre comedy “La Famiglia Verde

Il digitale al servizio del teatro? Si può fare. È la scommessa dell’associazione Assoteatro che, in questo modo, punta non solo a riaccendere l’interesse e l’entusiasmo delle persone verso il teatro, ma anche a “catturarne” qualcuna in più che magari, al teatro, non va mai. Nasce così il progetto sperimentale “La Famiglia Verde“: una sit-theatre comedy che mutua la pratica di ripresa delle primissime fiction televisive che ebbero molto successo alla fine degli anni ’40.

In questo caso gli spettacoli teatrali vengono anticipati da degli speciali video teaser sul web, che aiuteranno il pubblico a familiarizzare con i protagonisti. Personaggi che poi si ritrovano a teatro dove la storia si fa spettacolo e, di settimana in settimana, svela particolari ed intrecci prima di avviarsi al gran finale.

«Ci è piaciuta l’idea di mettere insieme tradizione ed innovazione per proporre al pubblico una tipologia di intrattenimento diverso rispetto al solito – spiega la presidente di Assoteatro Ilaria Valitutto – ciò ci consente anche di coinvolgere maggiormente il pubblico andandone a fidelizzare la presenza a teatro che diventa così un appuntamento atteso e non autoconclusivo come invece accade con i classici spettacoli».

La Famiglia Verde” è una serie composta da quattro spettacoli teatrali che andranno in scena al Teatro Sociale Aldo Giuffré di Battipaglia a partire dal 25 settembre, una volta al mese. Dopo essere stati a teatro gli spettacoli saranno trasmessi in televisione grazie alla partnership con StileTv (canale 619 del digitale terrestre).

LA TRAMA

La serie è basata sulle vicende di una famiglia che, come tutte quelle del nostro tempo, vive una quotidianità spesso animata da esigenze moderne e litigi all’antica portando i protagonisti a vivere situazioni al limite della decenza e dell’assurdo. Il capofamiglia Mattia, dovrà prima tenere a bada la sua sbadataggine e poi la concomitanza di inconvenienti, spesso al limite del catastrofico, dovuti all’ esuberanza della moglie Wilma; alla stoltezza del suo primogenito Mario; alla modernità della figlia influencer Susy; alla senilità precoce del fratello Taddeo e all’ insolenza del vicino Pedro.

La Famiglia Verde” è una produzione Assoteatro: idea di Ilaria Valitutto, drammaturgia di Aniello Nigro, regia di Vito Cesaro, musiche originali di Roberto Marino. In scena gli attori: Vito Cesaro, Claudio Lardo, Giuliana Meli, Raffaella Cesaro, Christian Salicone e Filippo D’Amato.