Tempo di lettura: 2 minuti

In scena stasera presso la Sala Grimaldi Marco Simeoli, allievo di Gigi Proietti che presenterà nel secondo spettacolo della Rassegna Teatrale NEOManca solo Mozart

È tutto pronto per il secondo spettacolo nel cartellone firmato NEO, Rassegna Teatrale ideata e organizzata dalla Compagnia teatrale Le Ombre con la direzione artistica di Gianni D’Amato, che vedrà andare in scena questa sera, dalle ore 21:00, alla Sala Grimaldi del Saint Joseph Resort, Marco Simeoli con l’opera “Manca solo Mozart“, scritta e diretta da Antonio Grosso.

L’OPERA

È un testo intimo e inedito, “Manca solo Mozart”, il cui protagonista assoluto è Marco Simeoli. Uno spettacolo tratto da una storia vera, molto vicina all’attore, consegnato nelle mani di Antonio Grosso che ne ha scritto la drammaturgia e firmato la regia dando vita a un racconto che abbraccia anche le storie di chi quel negozio l’ha frequentato. Da Matilde Serao a Riccardo Muti ancora studente al conservatorio, passando per Roberto Murolo e Renato Carosone, fino ad arrivare a Enzo Avitabile e Pino Daniele.

Partendo da carte, documenti, spartiti e note ritrovati alla rinfusa in un negozio apparentemente abbandonato e sospeso nel tempo, si ripercorre la storia dell’Italia. Dai meravigliosi anni della Bella Époque e delle carrozze sul lungomare a quelli bui della Seconda guerra mondiale, fino alla rinascita e quindi al boom economico degli anni Sessanta. Nell’opera si ritrova anche il periodo della speculazione edilizia, quello del colera che mette in ginocchio la città.

C’è spazio anche per la grande illusione degli anni Ottanta, segnati in maniera indelebile e meravigliosa da Diego Armando Maradona, Massimo Troisi e Pino Daniele. Insomma, “Manca solo Mozart” è il racconto appassionato e appassionante di fatti e fattacci anche divertenti, seppur conditi da un pizzico di malinconia. Quella malinconia che solo la musica è capace di dare.

MARCO SIMEOLI: NEL SEGNO DI PROIETTI

«Non sono un figlio d’arte. O, meglio, forse sì – spiega Simeoli – Ma di una delle arti: la musica. E lo sono per via delle mie origini legate a questo negozio, il più importante a Napoli dagli anni Venti ad oggi. Sito proprio difronte al glorioso conservatorio San Pietro a Majella, questo luogo di cultura e fermento musicale ha fatto la storia e visto la storia passargli davanti. Tutti i più grandi artisti sono entrati lì. Tutti, o quasi: “Manca solo Mozart”», conclude.

L’attore, allievo di Gigi Proietti, è stato in scena con il suo maestro in tutte le puntate del suo ultimo show televisivo e da anni è protagonista in una delle commedie musicali italiane più famose, “Aggiungi un posto a tavola” (per la regia di Gino Landi e la supervisione di Johnny Dorelli). Televisione, cinema, fiction non mancano nel curriculum di Marco Simeoli: Butta la Luna, Don Matteo 7 e 8, La Squadra, Distretto di Polizia, Un Medico in famiglia sono solo alcune produzioni per la televisione che lo hanno visto tra i protagonisti.

NEO: I PROSSIMI SPETTACOLI

I prossimi spettacoli nel cartellone della Rassegna Teatrale NEO sono i seguenti. Dopo

  • 18 dicembre, “Eduardo artefice magico”. Regia Antonello Ronga;
  • 29 gennaio, “Ad occhi chiusi”. Regia Luca Pizzurro;
  • 12 febbraio, “Un passato senza veli – Le grandi dive del burlesque”. Regia di Giulia Di Quilio;
  • 26 marzo, “Sa Mesa”. Compagnia “I Cani Sciolti“;
  • 23 aprile, “Facciamo a pezzi Shakespeare”. Regia di Alessandro Martorelli.