Tempo di lettura: < 1 minuto

Vigili: le pensioni con i soldi delle multe. Ma gli incassi sono in netto calo fa sapere il dirigente dell’area Gerardo Iuliano.

I proventi delle sanzioni per la violazione del Codice della strada per le pensioni dei vigili urbani. Il dirigente della Polizia locale e dei Servizi demografici, nonché comandante dei caschi bianchi a Battipaglia, Gerardo Iuliano, lo scorso 20 dicembre ha messo nero su bianco l’impegno di spesa da parte dell’Ente di piazza Aldo Moro per finanziare il fondo di previdenza per il personale appartenente alla polizia locale di Battipaglia. Parte dei proventi derivante dalle sanzioni amministrative elevate agli automobilisti, dunque, verranno destinati al “Perseo-Sirio”, il fondo di previdenza nazionale riservato esclusivamente ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, individuato anche come unico fondo adibito alla ricezione dei soldi delle multe riscossi dagli enti.

Il comandante dei vigili urbani, Gerardo Iuliano

A gennaio del 2021, l’amministrazione comunale deliberò lo stanziamento nel bilancio 2021/2023 di un importo presunto pari a 250mila euro per le entrate derivanti dalle sanzioni. Trentadue, allo stato attuale, i vigili urbani oggi in forza al comando di via Rosa Jemma. Che si ripartiranno, però, appena 25mila euro a causa del «ridotto incasso delle entrate derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni del Codice della strada» si legge nella determina a firma del comandante Iuliano.