Tempo di lettura: < 1 minuto

“Alba” torna tra i banchi del consiglio comunale. Giovedì prossimo, il parlamentino cittadino sarà chiamato a discutere la ricapitalizzazione da 500mila euro per salvare la società partecipata del Comune di Battipaglia che s’occupa di rifiuti.

“Alba”, la società in house del Comune di Battipaglia verrà ricapitalizzata. 500mila euro finiranno nelle casse dell’azienda che s’occupa di rifiuti e manutenzione in città. L’ottanta per cento circa, poco meno di 400mila euro, servirà a ripianare i vecchi debiti accumulati nel 2017 e nel 2018. La restante parte verrà utilizzata come nuovo capitale. La delibera, inserita all’ultimo minuto tra i punti all’ordine del giorno del prossimi consiglio comunale di giovedì 10 dicembre, verrà discussa dal civico consesso.

consiglio comunale battipaglia
Una seduta del consiglio comunale

L’intenzione sembrerebbe quella auspicata dai sindacati, in lotta per la vicenda “Alba” da inizio anno: prima scongiurarono la liquidazione, battendosi fortemente per il cambio di contratto, e in seguito hanno chiesto la mini ricapitalizzazione per salvare i 90 operai della partecipata. Nella delibera partorita dalla Giunta ci sarebbe il rinnovo dell’affidamento per altri due anni, sino al 2022. Durante il 2020, ben quattro consigli comunali, che avevano come argomento la questione “Alba”, andarono deserti. Complicando non poco il destino dell’azienda e dell’amministrazione comunale.

Adesso sembrerebbe tutto pronto. Giovedì si torna in aula, rigorosamente distanziati e a porte chiuse, ché il Covid-19 ancora impone misure rigide. Sarà la volta buona per la partecipata del Comune? Al consiglio comunale, l’ultima parola.