Battipaglia ed Eboli, indice gradimento sindaci: cosa dice il sondaggio di Focus Marketing

0
1800
Comizi Elezioni Comunali Focus Marketing
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Istituto di ricerche di mercato Focus Marketing ha condotto un indagine su un campione composto da 1000 cittadini per scoprire come si muove il gradimento tra i candidati a Sindaco dei comuni di Battipaglia ed Eboli

Manca sempre meno al ritorno alle urne per i cittadini di Battipaglia ed Eboli, che saranno chiamati ad eleggere il nuovo Sindaco e la nuova Giunta comunale. La prima arriva dai cinque anni di Cecilia Francese, eletta nell’estate del 2016, mentre la seconda tornerà a votare dopo le dimissioni rassegnate dall’ex primo cittadino Massimo Cariello, eletto lo scorso anno.

In attesa che il quadro diventi ufficiale in entrambi i Comuni, alcuni dei candidati che scenderanno in campo sono stati già ufficializzati, mentre altri sono sulla via della conferma. Si tratta di ritorni ma anche di debutti assoluti. A tal proposito l’Istituto di ricerche di mercato Focus Marketing, su incarico della società Postilla, ha condotto un’indagine per scoprire come si muove il gradimento dei nomi in corsa.

Il campione analizzato è stato composto da mille persone, ma non è questo da intendersi come un’indicazione di voto, come spiega il CEO e analista di Focus Marketing, Roberto Porciello: «Si tratta di gradimento nei confronti di alcuni nomi, qualcuno ancora non ufficializzato, ma noti nelle dinamiche politiche di città che potrebbero presentare la propria candidatura nelle prossime settimane».

A BATTIPAGLIA PRIMA C’È CECILIA FRANCESE, SEGUITA DA TOZZI

Focus Marketing Battipaglia

Lo scenario che si presenta per Battipaglia, secondo l’indagine condotta da Focus Marketing, vede la sindaca uscente, Cecilia Francese, con il gradimento maggiore da parte dei cittadini intervistata. Per lei c’è il 32,2% di apprezzamento, ma a pochi punti percentuali di distanza c’è Ugo Tozzi, al 28%. Segue in terza piazza Fernando Zara con circa dieci punti in meno del suo predecessore, al 18,2%.

Più distante Maurizio Mirra che, sostenuto da CivicaMente, si assesta al 6,4%. Più in basso Antonio Visconti, in corsa per lo schieramento di centrosinistra, il cui gradimento si aggira intorno al 4,8%. Chiude questa indagine sui candidati alle amministrative battipagliesi Alfredo Liguori, al 2,2%.

A EBOLI IN TESTA C’È SALVATORE MARISEI, IN SECONDA PIAZZA COSIMO PIO DI BENEDETTO

Focus Marketing Eboli

Ad Eboli invece il candidato che ha un gradimento maggiore, secondo l’indagine condotta da Focus Marketing, è Salvatore Marisei con il 19,4%, seguito da Cosimo Pio Di Benedetto, in seconda posizione con il 16,4%, esattamente tre punti percentuali in meno rispetto al primo. In terza piazza c’è Damiano Cardiello al 9,8%, poco distante troviamo poi Giancarlo Presutto con l’8,4%.

Ad appena 0,4% di distanza trova posto Antonio Cuomo. L’indagine di gradimento prosegue poi con il 5% di Damiano Capaccio, con il 4% di Mario Conte e, in chiusura, il 3,8% di Luca Sgroia. Bisognerà aspettare ancora qualche mese prima di scoprire se questi dati, che senza dubbio verranno poi condizionati dalla campagna elettorale, corrisponderanno al vero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here