Tempo di lettura: 2 minuti

Anche il centrosinistra si prepara alle prossime elezioni amministrative di Battipaglia. Si vota in primavera del 2021, crocevia fondamentale per ridisegnare gli assetti politici nella Piana del Sele. Ancora non sono state sciolte le riserve su chi sarà il prossimo candidato a sindaco del centro sinistra. Non è da escludere che il nome esca dalle elezioni Primarie, come spiega Alessio Cairone, consigliere comunale d’opposizione.

alessio cairone
Alessio Cairone, consigliere comunale del centrosinistra

«Da tempo lavoriamo alla costruzione di una coalizione di centro sinistra che tenga insieme le varie anime – dice Cairone – e che ne saldi il legame e sappia proporsi come forza di governo a servizio della nostra città. Il candidato a sindaco? Sarà la squadra a scegliere il nome del candidato che dovrà essere sintesi e garanzia di un’effervescenza che farà bene a Battipaglia. Non escludiamo di adottare lo strumento delle Primarie». E sulla scia del grande risultato elettorale ottenuto da Vincenzo De Luca, e dal centrosinistra tutto, alle scorse elezioni regionali, a Battipaglia c’è entusiasmo per costruire una coalizione forte. Andrea Volpe, neoeletto consigliere regionale con circa 10.000 preferenze, oltre un decimo delle quali ottenuti a Battipaglia, guarda con interesse alle prossime comunali.

andrea volpe
Andrea Volpe, neoeletto consigliere regionale del PSI

«Le amministrative di Battipaglia – spiega il consigliere regionale– rappresentano un’ottima occasione per alimentare un percorso credibile per questa terra. Battipaglia deve tornare ad essere protagonista della Piana del Sele e può farlo se conterà su una persona che sappia fare scelte coraggiose, in un momento delicato sotto molti punti di vista». Non mancano, però, le preoccupazioni. «Mi spiace – prosegue Volpe – quando sento i cittadini delusi dalla politica. Per quanto mi riguarda confermo la mia assoluta disponibilità a contribuire alla costruzione di un progetto aperto e partecipato che metta i cittadini al centro. Essere il primo eletto del centrosinistra mi carica di ulteriore responsabilità».

egidio mirra
Egidio Mirra, capogruppo del Pd

L’altro consigliere comunale in quota Pd, Egidio Mirra, precisa: «C’è stata una riunione, nei giorni scorsi, con una ventina di esponenti del centrosinistra, tra i quali ex dell’amministrazione Santomauro. Non pretendiamo di decidere il nome, siamo disposti a ragionare anche con altre forze civiche e che non siano di centro sinistra purché ci sia una condivisione programmatica. La settimana prossima faremo una conferenza stampa dove spiegheremo i dettagli».